Il Rosso e il Nero: inaugurata collettiva all’Ara Village (foto)

di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un notevole successo di pubblico ed 4 Ara Village - Alassio 2014ha anche acceso l’interesse della critica la bella collettiva dedicata a Tomas Friedmann. All’inaugurazione erano presenti quasi tutti gli artisti, la signora Tomasina, vedova del grande fotografo tedesco, giornalisti, critici, fotografi, collezionisti ed appassionati d’arte.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A fare gli onori di casa sono state Renza Sciutto ed Alessandra Pischedda, anime dell’Ara Village e del Centro culurale Paraxo, due importanti realtà culturali che hanno sede in via Rangè sulle alture di Alassio. La mostra presenta opere di G. Bigliardi, W. Brillat, E. Cavallo, A. Caur, L. Fiannacca, G. Filippini, A. Gelmi, G. Geronazzo, M. Heyerdhal, F. Ito, A. Leverone, O. Lislerud, M. Locci, G. Marchesa, C. Pizzichini, F. Repetto e Renza Sciutto. Nel corso dell’inaugurazione c’è stata anche la possibilità di assistere alla realizzazione di un’ opera in ferro, con la performance del celebre Maestro Giacomo Filippini. Inoltre si è tenuta anche una spettacolare esibizione di cottura di “Raku Nudo” con la presenza della nota ceramista lombarda Giuliana Geronazzo e la partecipazione di Marina Casari, evento a cura dello studio Fornaci di Flero-Brescia. A chiudere l’evento è stata la proiezione del video che ha dato nome alla collettiva “Rosso & Nero”, realizzato dal noto filmaker Marino Lagorio.

La mostra alassina è la prosecuzione della collettiva dedicata al grande fotografo tedesco Tomas Friedmann, inaugurata il 20 luglio a Terzorio nella casa dove l’artista visse negli ultimi anni. Si tratta di una iniziativa dell’associazione di promozione sociale “meeTTTingpoint” il cui obiettivo è quello di “riunire persone che hanno gli stessi interessi, ma non si conoscono, e che possono trovare qui un punto d’incontro dove è possibile scambiare idee, collezioni e fare amicizia”. Alessandra Pischedda e Renza Sciutto, che già due anni or sono avevano organizzato una interessante retrospettiva dedicata a Friedmann, hanno accettato l’invito dell’associazione di Terzorio ed hanno spiegato che le due realtà museali e culturali d’ora in poi procederanno di comune accordo.

“Costituitasi a Terzorio per onorare la memoria di Tomas D.W. Friedmann – ha detto Renza Sciutto- l’associazione ha inaugurato a luglio la sua sede. Friedmann collezionista e fotografo, che ha girato tutto il mondo, aveva scelto come sua ultima residenza Terzorio, piccolo borgo della provincia di Imperia. Ad ospitare la sede è ora la stessa casa dell’ artista che è diventata un vero e proprio museo”.

Al centro d’arte sperimentale e contemporanea di via Rangè sono state annunciate molte iniziative: “ La collaborazione fra la neonata associazione di Terzorio ed il CCP -ha detto Alessandra Pischedda- porterà alla fattiva collaborazione fra i due sodalizi ed alla organizzazione di incontri, mostre, concerti, iniziative, manifestazioni ed eventi. L’obiettivo è quello di valorizzare le collezioni private, essere un luogo di riferimento per i collezionisti, contribuire a favorire e promuovere la ricerca. Invitiamo tutti coloro che sono ineteressati all’arte a farsi avanti per collaborare alle nostre iniziative”.

Per avere maggiori informazioni sulle attività del centro è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica ara.alassio@gmail.com oppure il numero telefonico 347 5499044. Il CCP – Centro Culturale Paraxo è un’associazione culturale che opera dal 1988 a livello locale, nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di promuovere il territorio, il suo patrimonio storico, artistico e naturalistico ambientale.