I martedì della cultura: Buttiero e Molteni presentano “Il trillo del diavolo”

Martedì 12 agosto, a Loano, la rassegna “I martedì della cultura” promossa Molteni e Buttierodall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e curata dalla I.So THeatre, ospiterà gli autori Elena Buttiero e Ferdinando Molteni per la presentazione del romanzo “Il trillo del diavolo, un caso per Titti Delucis” (2013, Editore De Ferarri).

Alle ore 18.30, nel Giardino del Principe, Graziella Frasca Gallo incontrerà i due autori per entrare nel vivo dell’intreccio del giallo, dal sapore mediterraneo, dove l’inchiesta sul delitto si intreccia con la storia e i paesaggi di Genova e della Liguria, con la sua cucina, la sua poesia e il racconto dell’amore di una giovane e bella milanese – Titti Delucis appunto – per la piccola e dolce Savona.

Questa la trama: nel sottotetto del Teatro Chiabrera di Savona l’impiegata Tiziana Delucis trova il cadavere del direttore. Ha il cranio spaccato e in mano un frammento di carta con alcuni segni indecifrabili. È il 4 marzo 2008. Tiziana, cantante mancata con un burrascoso passato sentimentale, comincia ad indagare. Investigatrice per caso, Titti – come la chiamano gli amici – diventa la più preziosa collaboratrice del colonnello dei carabinieri Costantino Marras. Musicisti ambiziosi e spietati, un misterioso libraio esoterico seguace di Madame Blavatsky, sette sataniche che riemergono da un lontano passato, giornaliste disincantante e le sinistre figure che popolano i bui dietro le quinte del teatro sono alcuni degli ingredienti di una storia mozzafiato.

Advertisements

L’incontro con gli autori sarà accompagnato dalle note musicali eseguite dal Maestro Roberto Sinito.