Xavier Deprez in concerto nell’Oratorio dei Turchini

Sabato 9 agosto, a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini), si Xavier Deprezsvolgerà, alle ore 21.15, il concerto del musicista Xavier Deprez, organista titolare e consigliere artistico per le Messe Festive presso la Concattedrale dei Santi Michele e Gudula di Bruxelles, nonché professore di organo al Conservatorio di Musica di Mons e l’Accademia di Woluwé-Saint-Lambert. Tra il 1993 e il 2011 è stato inoltre organista titolare della Chiesa di Notre-Dame du Finistère di Bruxelles.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La serata, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano in collaborazione con la Confraternita delle Cappe Turchine si inserisce nel programma del XVI Festival Organistico Internazionale, organizzato dall’Associazione Rapallo Musica.

Xavier Deprez eseguirà brani di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Dietrich Buxtehude (1637-1707) , Giovanni De Macque (1550-1614), Johann Pachelbel (1653-1706), Johann Sebastian Bach (1685-1750), George Friedrich Händel (1685-1759),  Jean-Philippe Rameau (1683-1764).

Xavier Deprez, dopo aver completato gli studi sotto la guida di Jean Boyer, Stanislas Deriemaeker e Jean Ferrard, ha ottenuto il primo premio al Concorso AXION Classics di Bruxelles ed è stato finalista del Primo Concorso Internazionale “G. Silbermann” di Freiberg.

Si è esibito come organista in diversi paesi europei e in Giappone e ha collaborato in veste di continuista con l’orchestra barocca “Les Agrémens”. Ha registrato con il Coro da Camera di Namur e la Capella Sancta Michaelis la “Missa Christi Regis Gentium” di Benoît Mernier e la “Missa Brevis” di Chris Christoffels e il CD “Bach ex cathedra” sull’organo “Grenzing” della Concattedrale di Bruxelles. La sua discografia comprende inoltre improvvisazioni su temi gregoriani e opere di Maurice Duruflé (Preludio e Fuga sul nome di Alain e Requiem). Come compositore di musica sacra, Xavier Deprez ha da poco pubblicato per le edizioni Fidélité una raccolta di salmi e la “Messe Rivespérance”.