Nell’Arena Estiva Giardino del Principe “Il pifferaio di Hamelin” con il Teatrino dell’Erba Matta

Mercoledì 6 agosto, a Loano, la rassegna “Loano a misura di Famiglia”, Loano pifferaiopromossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano organizzata dalla I.So THeatre, propone un nuovo appuntamento di teatro ragazzi. Alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe protagonista della serata sarà il Teatrino dell’Erba Matta con lo spettacolo “Il pifferaio di Hamelin”. La serata è ad ingresso gratuito.

La storia è nota: una ricca ed opulenta città è invasa dai topi che, in un sol giorno, fanno piazza pulita di tutto ciò che possiede. La disperazione incombe nella improvvisa povertà di Hamelin ma uno strumento magico: il flauto, e del suo proprietario, potranno salvarla dalla definitiva distruzione.

“L’elemento magico” è il tema portante che ha ispirato la Compagnia de Teatrino dell’Erba Matta nell’invenzione di una scenografia mutevole ed assolutamente fantastica. Una struttura esagonale dove ogni lato è una scena diversa, con un colore dominante, ed uno sviluppo scenografico imprevisto. La fantasia allo stato puro.

Advertisements

I luoghi della favola originale vengono raccontati nello spettacolo sfogliando le pagine di un libro tridimensionale. Ogni pagina presenta una situazione dove poter entrare ascoltando il narratore, anch’esso magico cantastorie, che racconta, animando i pupazzi protagonisti e dialogando direttamente con il pubblico.

Le musiche originali caratterizzano ogni ambiente, trasportando lo spettatore, in particolare i bambini, in un mondo irreale quasi come in un quadro di Chagall ove tutto è per aria, ove il grande e il piccolo sono affiancati perdendo la reale condizione logica, mentre gli occhi si riempiono di colori.