Lotta alla povertà: Liguria sposa “La Causa Giusta” di Acli e Caritas

Il progetto “La Causa Giusta” contro la povertà presentato dalla Caritas anziano pensoso BN 00Diocesana-Arcidiocesi di Genova e dalle Acli che attraverso donazioni vuole sostenere e alimentare un fondo finanziario almeno del valore di 500 mila euro grazie alla partecipazione e al contributo della grande e piccola-media impresa della Liguria, del mondo del lavoro e dei cittadini, ha ricevuto l’adesione ufficiale della Regione Liguria. Un provvedimento approvato dalla giunta regionale, su proposta degli assessori alle Politiche Sociali e alle Politiche Abitative Lorena Rambaudi e Giovanni Boitano, ritiene il progetto “coerente con il Patto aperto contro le povertà di Acli Nazionale e Caritas italiana presentato nelle scorse settimane al Capo dello Stato Giorgio Napolitano, presente la stessa Rambaudi, in veste di coordinatrice della la commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni italiane.

“La Causa Giusta”, grazie ai fondi raccolti, consentirà di recuperare immobili sfitti e di ristrutturare una ventina di appartamenti di proprietà di Arte, l’azienda regionale territoriale edilizia, che saranno messi a disposizione dalla Regione Liguria, per un valore stimato degli immobili di 4 milioni. Gli immobili saranno  assegnati, anche in modo transitorio e a rotazione, sulla base di un intervento di social-housing rivolto a persone in condizioni di povertà economica o con problemi di residenzialità o in particolari condizioni di fragilità, anziani soli, disabili fisici o psichici, donne vittime di episodi di violenza domestica. Accanto all’operazione di co-housing è prevista anche l’assegnazione di specifiche borse lavoro da parte della Caritas Diocesana e delle Acli per inserire soggetti fragili in un percorso di inserimento lavorativo. cittadini e aziende a fare donazioni alle due associazioni promotrici con il sostegno della Regione.

È possibile donare sul conto corrente bancario IBAN IT 19FO501801400000000146676 intestato ad Acli liguria presso la Banca Etica di Genova o sul conto corrente dell’Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana IBAN IT81F0617501400000003364480 presso Banca Carige con la causale “La Causa Giusta”.

Advertisements

Il progetto “Patto aperto contro la povertà” presentato al Quirinale chiede al governo l’introduzione del Reis- Reddito di inclusione sociale nel nostro Paese.

Il Reis è una misura rivolta a tutte le famiglie che vivono in povertà assoluta in Italia, destinata ai cittadini di qualsiasi nazionalità , in possesso di un valido titolo che legittimi la loro presenza in Italia dove dovranno risiedere da almeno un anno. Ogni famiglia riceverà mensilmente una somma pari alla differenza tra il proprio reddito e la soglia Istat della povertà assoluta, per far sì che non sia più priva delle risorse necessarie a raggiungere un livello di vita “minimamente accettabile”. Insieme con il contributo, il Reis comprende servizi per l’impiego, contro il disagio psicologico e sociali, cure per disabili e non autosufficienti e altri aiuti per favorire l’inclusione sociale.

Costo del Reis, 6 miliardi di euro a regime, suddivisi fra risorse economiche (4.982) e servizi alla persona (2,4).