Alla Galleria d’arte Ghiglieri omaggio a Finale Ligure

di Claudio Almanzi – Una interessante collettiva è in corso di Galleria Ghiglieri mostra agosto 2014svolgimento a Finale Ligure presso la storica Galleria d’arte Ghiglieri. Gli artisti in mostra sono Giorgio Carlini, Mario Frixione, Luigi Fugazza e Pilli Roccatagliata. “Si tratta- dice Armando D’Amaro, scrittore e critico d’arte- di un’occasione per coloro che ancora non conoscessero questi quattro artisti, per ammirare le loro opere con le quali hanno dipinto con affetto e passione il territorio finalese, ma con tecniche, colori ed emozioni del tutto differenti”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La mostra è un vero e proprio omaggio a Finale: il borgo, la marina, Varigotti ed i tanti scorci suggestivi del territorio comprensoriale. Giorgio Carlini è un giovane pittore che usa le tempere con tinte cromatiche forti, evidenziate da marcati tratti neri, reinterpretando il soggetto reale. Mario Frixione, artista ligure di grande esperienza, espone gessetti, interpretando la realtà e ottenendo soffuse e delicate atmosfere.

Luigi Fugazza noto acquerellista genovese, arricchisce la mostra con trasparenze dal sapore impressionista. Infine Pilli Roccatagliata è un conosciuto pittore finalese che utilizza una tecnica mista e, attraverso un impianto grafico di alto sapore illustrativo, raggiunge tra segno e colore, una felice espressività compositiva. La mostra sarà visitabile alla Galleria d’ arte Ghiglieri di Finale Ligure fino al 21 agosto.