“Mi Buenos Aires”: spettacolo con la Compagnia Argentina di Tango

Lunedì 4 agosto, a Loano, proseguirà la rassegna di Danza nell’Arena Estiva Loano Compagnia Tango Argentino1Giardino del Principe, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini.

Alle ore 21.30, la Compagnia Argentina di Tango diretta da Neri Piliu e Yanina Quinones presenterà “Mi Buenos Aires”, spettacolo dal ritmo travolgente che unisce racconti e atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro danza.

Veri e propri quadri narrativi dipingeranno un affresco del tango che guarda alle sue origini immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico.

Advertisements

Protagonisti e coreografi dello spettacolo sono Neri Piliu e Yanina Quinones, due giovani artisti argentini che vantano moltissime esperienze nel panorama del tango internazionale.

Ad impreziosire le personalissime coreografie sarà l’affermata Tango Spleen Orquesta con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del proprio repertorio e dei grandi classici del Tango.

In coppia dal 2006, Neri Piliu e Yanina Quinones si formano presso l’Accademia di Stile di Tango Argentino (ACETA) di Buenos Aires sotto la guida di celebri ballerini e maestri quali Pupi Castello, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs. Sono ospiti fissi di seminari, festival ed importanti eventi e come insegnanti sono presenti in alcune prestigiose scuole di Buenos Aires, Giappone, Italia, Francia, Inghilterra, Russia.

Tango Spleen Orquesta è una formazione musicale affermata e riconosciuta a livello internazionale, nata dall’iniziativa del suo direttore Mariano Speranza, cantante e pianista argentino. L’orchestra coniuga la tradizione della musica popolare argentina con una continua ricerca stilistica, ponendosi come uno dei punti di riferimento dell’avanguardia contemporanea del Tango. Fin dall’esordio nel 2009 l’orchestra Tango Spleen ha riscosso grande successo di pubblico e di critica sia in Italia che all’estero, affiancando all’intensa attività sulla scena internazionale del Tango anche importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale dal rock alla musica lirica. È la rivelazione dell’edizione 2011 del XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda in Argentina, suscitando l’ovazione del pubblico in sala, nel più storico palcoscenico della musica del tango. Nel 2013, su invito dell’Ambasciata Argentina in Italia e del Municipio di Roma Capitale, è protagonista nel grande spettacolo “a passo di tango” in onore di Papa Francesco svoltosi in Piazza del Popolo a Roma in omaggio all’insediamento del pontefice, con diretta televisiva e radiofonica su emittenti nazionali ed estere.

Prezzi del biglietto: Intero € 18,00 – Ridotto € 15,00. Vendita e prevendita biglietti: Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488; Bar Centrale, Piazza Italia, Loano. Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe il giorno di spettacolo dalle ore 20.00