Antonio Rovere è il nuovo presidente della Filarmonica di Noli

Il professore Antonio Rovere è stato eletto nuovo presidente della Foto RovereFilarmonica “Amici dell’Arte” di Noli. Rovere ha lasciato da qualche settimana l’incarico di presidente del Lions Club Sportono-Noli-Bergeggi-Vezzi Portio ed ha accolto con disponibilità e spirito di servizio l’incarico che gli è stato offerto dal direttivo dello storico sodalizio nolese.

La banda di Noli è nata nel 1840. Nel 1850 si registra l’esistenza, in paese, di una scuola di musica legata al complesso bandistico. Tra alterne fortune la Filarmonica è giunta fino ai giorni nostri, unendo al repertorio tradizionale anche puntate nel mondo dello swing e delle colonne sonore, ed oggi è una delle più apprezzate d’Italia. Oggi il complesso è diretto dal maestro Claudio Massola.

Advertisements

La sede della Filarmonica è costituita dal Teatro Defferrari che, dallo scorso anno, ospita anche una intensa programmazione musicale e teatrale.

Antonio Rovere, intellettuale di primo piano a livello regionale, è stato lungamente insegnante e dirigente scolastico, ed è oggi uno dei promotori culturali più apprezzati.