Borghetto: sabato si celebra la Festa di Madonna degli Angeli

Ogni anno il 2 Agosto si celebra la Festa di Madonna degli Angeli, in località Prigliani, a Ponente del territorio comunale di Borghetto Santo Spirito, sul confine con il Comune di Loano. In questa stessa località sorge l’Oratorio Campestre di Nostra Signora degli Angeli ricostruita nel 1939.

La chiesetta, innalzata nel 1645 per volontà Giacomo Maria Orsero, fu poi distrutta nel 1795, nel corso della battaglia di Loano in cui le truppe francesi si scontrarono con le truppe austro ungariche.

Si tratta certamente di una festa religiosa, ma non solo, infatti, benché la celebrazione si tenga sul territorio di Borghetto Santo Spirito e la processione giunga sino a Loano, vi è un forte legame tra i comuni limitrofi e la storia di questa località in quanto situata strategicamente a confine con i comuni di Loano, Boissano e Toirano.

I Festeggiamenti avranno inizio sabato 2 agosto alle ore 20.30 con la S. Messa e a seguire la Processione con la sfilata dei Crocifissi delle Confraternite Liguri. Seguirà il consueto spettacolo pirotecnico.