“Piper’s Night”: Racconti di cornamuse nelle Grotte di Borgio Verezzi con Fabio Rinaudo, Claudio De Angeli e Fabio Biale

Tutto è pronto nella Prima Sala delle Grotte di Borgio Verezzi per TRIO PIPER'S NIGHT Rinaudo De Angeli Bialeaccogliere i tre straordinari musicisti di “Piper’s Night” – Racconti di cornamuse, che si esibiranno nel suggestivo scenario mercoledì 30 luglio alle 21,15: Fabio Rinaudo alle cornamuse (Uilleann Pipes, scottish small pipes, musette bourbonnaise), Claudio De Angeli alla chitarra e Fabio Biale al violino.

Il tradizionale appuntamento estivo con la Rassegna provinciale “Musica nelle Grotte” che coinvolge Borgio Verezzi, Toirano e Bergeggi, quest’anno offre un concerto eccezionale intitolato alla cornamusa: in uso ormai da circa duemila anni, questo strumento nonostante l’età esercita sempre un grande fascino sugli ascoltatori, soprattutto se inserito in un contesto così prezioso ed originale come quello delle Grotte.

Il concerto propone un itinerario attraverso il repertorio legato a questo strumento, prestando particolare attenzione alla tradizione irlandese, scozzese e francese. Fabio Rinaudo, da più di 27 anni studioso e raffinato interprete di questo strumento (in particolare della cornamusa irlandese), è fra l’altro il fondatore del gruppo di musica irlandese Birkin Tree, la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa. Con lui, fanno parte di questa formazione (e di quella più recente dei “Liguriani”) anche il chitarrista genovese Claudio De Angeli, e il violinista e polistrumentista Fabio Biale.

Advertisements

Il concerto, anche inserito nella rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, è promosso dal Comune di Borgio Verezzi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli di Savona.

Informazioni: Biglietto unico € 10, sino ad esaurimento dei limitati posti disponibili. Si consiglia un abbigliamento adeguato (temperatura costante circa 16°C). Prenotazioni e preacquisto presso: Ufficio Festival c/o Teatro Gassman, tel. 019/610167, dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30; Grotte di Borgio Verezzi, tel. 019.610150, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,00. La sera del concerto, la biglietteria delle Grotte apre alle ore 20. Inizio concerto ore 21,15.