SanGiorgioFotografia, conclusa la 1° Edizione del festival di Fotografia Internazionale (i premiati)

Si è conclusa ieri 27 luglio SanGiorgioFotografia 2014, la 1° Edizione di Festival fotografia premiFotografia Internazionale FIAP- evento patrocinato dal Comune di Albenga e dalla Fraz. S. Giorgio, che ha visto la città osservata dai migliori artisti della fotografia, sia locali che internazionali. Un villaggio “diffuso” della fotografia con le esposizioni di “quadri fotografici” di artisti che hanno scrutato in ogni suggestivo angolo della città, alla ricerca di immagini e particolari da immortalare in uno scatto.

La sagra du Michettin oltre ad essere un luogo di degustazione di prodotti tipici locali, ha abbinato eventi, musica e una spettacolare Mostra dei migliori fotografi. Da un’idea dell’assessore Alberto Passino, in collaborazione con Mario Rossello, fotografo ufficiale del Palio dei Rioni, da quest’anno è nato un nuovo Concorso fotografico: lo “Scatto social” legato alle serate del Palio dei Rioni. Il turista o il residente aveva la possibilità di inviare con smartphone o via mail, una foto scattata durante le serate della Manifestazione.

Due i premiati: 1° classificato GRANELLI Gianluca e Premio Speciale della Giuria a CATANEO Dino. “L’aderenza al tema, l’originalità e la particolarità dello scatto, hanno convinto la Giuria a scegliere i due vincitori, non è stato facile – commenta Mario Rossello – perché le foto pervenute erano tante e molto belle, alla fine il criterio adottato era quello di chi sapeva cogliere al meglio lo spirito del Palio dei Rioni”.

Advertisements

Afferma Alberto Passino: “l’amministrazione apprezza moltissimo questa iniziativa e ha dato non solo conferma di collaborazione per la prossima edizione, ma cercherà di aumentare gli sforzi per sostenerla ancora maggiormente. Iniziative come quella di Sangiorgiofotografia sono importanti, costituiscono un’occasione unica per promuovere a livello internazionale il nostro territorio”. Il Tema della prossima Edizione sarà: Liguria al femminile.

Tema libero digitale Concorso Nazionale FIAF – Primo premio ex aequo. MINORELLO MARZIO di Brugine (PD); SALICE Francesca di Carimate Como; FAVERO Adriano di Legnaro (PD).

Trofeo S. Giorgio a tema: la Liguria al tempo dell’amore – Primo premio: DE LIO Tiziana di Imperia; Secondo Premio: SANGIORGI Anna di Borghetto S.S. ; Terzo Premio: BAIO Rita di Albenga.

Premio speciale BiancoNero: FERRO Mirko di Savona – Segnalata.: Amanti di CARUSO Giovanni Paolo (GE). Premio Portfolio Regionale a PAVAN Gianluca di SANREMO