Ceriale, rassegna teatrale In scena!: venerdì 25 luglio arriva “La Locandiera”

Il quarto appuntamento della Rassegna Teatrale “In scena!”, organizzato Foto R06dalla Pro Loco di Ceriale con il patrocinio dell’Assessorato a Cultura e Turismo del Comune, si discosta completamente dalle precedenti rappresentazioni.

Dalla commedia degli equivoci si passa ad un classico, uno dei testi più celebri e rappresentati del teatro di tutti i tempi: “La Locandiera”, commedia goldoniana per antonomasia, punto fermo nella carriera di infiniti attori e registi, che la Compagnia Stabile R&GG Govi, all’esordio assoluto a Ceriale, ha replicato in molti teatri.

Una versione particolare del capolavoro goldoniano, con alcune peculiarità. La prima è l’Autore in persona, che introduce lo spettacolo, si inserisce nell’azione come un servitore e, di quando in quando, appare e scompare, prendendo appunti e osservando quanto accade.

La seconda sono le musiche di Baldassarre Galuppi, compositore contemporaneo e collaboratore di Goldoni, col quale nacque un’importante sinergia, per cui le rispettive opere trassero spesso reciproca ispirazione, musiche appositamente selezionate da Alberto Camerini.

Ultima non ultima è Arlecchino. L’inserimento del celeberrimo personaggio (peraltro poco o nulla amato dal Goldoni, in quanto retaggio di quella Commedia dell’Arte che fu la causa scatenante della sua riforma del teatro comico), potrebbe a prima vista apparire come una forzatura sul testo, ma quando si attinga direttamente dal Truffaldino del Servitore di Due Padroni, ecco che tutto rientra nel solco della grande tradizione dell’universo goldoniano.

D’altronde Goldoni si trovò spesso a mediare fra le esigenze di un pubblico legato alla tradizione della Commedia dell’Arte e la determinazione di portare a compimento il proprio progetto di riforma, ciò che emerge dalla lettura di alcuni brani dei “Mémoires”.

Appuntamento quindi venerdì 25 luglio, alle ore 21:30, in Piazza della Vittoria. L’ingresso è libero.

Il quinto e penultimo appuntamento della Rassegna vedrà protagonista, venerdì 1° agosto, la Compagnia Teatrale Ramaiolo in Scena di Imperia con “Fiore di cactus”.