Savona, giovedì vivi la città… con “Vuoto Critico”

Dopo la mostra collettiva che ha animato il Palazzo Civico di Savona, Percorso ciclabilenuovo appuntamento con gli amici di “Vuoto Critico”- progetto promosso dall’Accademia arti psicofisiche Italo Zerbini con AICS – Imperia, in memoria e a continuazione delle idee e dei valori di Italo Zerbini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona e con Ascom Confcommercio Savona – con un evento da non perdere in programma giovedì 24 luglio 2014.

Fulcro dell’evento sarà il vuoto urbano, inteso come aree e luoghi di Savona da valorizzare. Nella giornata del 24 luglio verranno organizzati percorsi ciclabili e pedonali (ognuno con la propria cartina ed orario), che toccheranno alcuni siti individuati come evocativi da Vuoto Critico e saranno animati da performance in occasioni delle soste previste nella tabella di marcia.In occasione delle soste, volontari di Vuoto Critico illustreranno i luoghi e gli edifici di rilievo circostanti e la loro storia. In questo modo i partecipanti avranno modo di scoprire e riscoprire angoli di Savona forse non noti a tutti, che, per l’occasione, vedranno la propria bellezza amplificata e valorizzata dalle opere e dalle perfomance degli artisti di Vuoto Critico. Con l’occasione, saranno coinvolti anche molti esercizi commerciali ubicati lungo il tragitto, con vetrine allestite ad hoc e perfomance varie.

«Prima “Vuoto Critico” vi ha mostrato la definizione di vuoto di 19 giovani artisti emergenti , adesso vi prenderà per mano e vi accompagnerà per i “vuoti urbani” di Savona! L’appuntamento è per il 24 luglio e mai come questa volta la coincidenza dei “Giovedì Musica – Vivi a luglio il Centro Storico di Savona” sarà appropriata ! Infatti attraverso due percorsi, uno ciclabile e uno pedonale, “Vuoto Critico” vi farà conoscere, riscoprire, e vedere da un diverso punto di vista tanti luoghi e scorci carichi di bellezza ma adesso abbandonati o semplicemente dimenticati. Il tutto semplicemente camminando (o pedalando) a un’altra velocità, alzando gli occhi un po’ oltre il proprio passo o fermandosi un attimo a guardare»

Advertisements

«Il percorso ciclabile partirà alle 17.30 da Piazza Diaz per concludersi in Piazza Duomo alle 19 , per quello pedonale ritrovo alle 19 in Piazza Duomo con arrivo alle 20 in Piazza Vacciuoli.E può mancare l’arte a un evento di “Vuoto Critico”? Certo che no ! I percorsi saranno impreziositi dalle opere e installazioni dei tanti “nostri” artisti e dalla collaborazione coi commercianti di Savona che renderanno le vie del centro storico una galleria d’arte a cielo aperto. Inoltre tanti altri appuntamenti musicale e artistici con “Artincanto” , body painting in collaborazione con “Articioc”, i fumetti di Rossana Berretta, reading di Angelov Svilen e musica a “Fuoridallerighe” (ore 21.30) , il “Progetto Via Sansoni” e … e dalle 22 in Piazza Viacciuoli la migliore conclusione possibile della serata con “Sconcerto. Parole, musica e canzoni” a cura di Roberto Keller Veirana, Giovanni Mistesto e Fabio Demetrio Donati!».