LA NONNA DEL CORSARO NERO – POPOLO DEL SELFIE, SVEGLIA!

di Sandra Berriolo – Voi che ogni tre per due vi fate la fotina SONY DSCdavanti al monumento; voi (noi) che ad ogni accenno di panorama al mare o ai monti non aspettate la luce giusta ma scattate a vanvera foto piatte che tutto il mondo ha già fatto; voi che le foto sulla barca sembra sempre che le facciate quando siete ubriachi, ecc DOVE SIETE? Perché non siete ad Albenga a vedere le foto di alcuni dei professionisti più importanti al mondo?

Oggi pomeriggio (non presto all’ora del mare, ma all’ora dell’aperiselfie) alla sala San Carlo una interessante panoramica delle foto dei partecipanti internazionali ad Albengaphotography. Certo, mi direte voi, loro hanno attrezzi da mila euro e la conoscenza tecnica. Ma anche molti di voi hanno una attrezzatura più che decente e magari hanno fatto un corso; solo che quei fotografi ti spiegano il perché di un percorso fotografico e quanto è importante il cuore, oltre che l’occhio e la macchina.

Capisci che se tu fai una foto ad un derviscio che gira e gira ti viene semplicemente una foto mossa, se ci metti il cuore oltre che la tecnica diventa una foto che interpreta la “non esistenza” ovvero l’essenza dell’umanità, il nostro essere oltre il corpo. Quindi una serie di foto mosse diventano non solo suggestive ma ipnotizzanti e ti sembra di esserci a girare lì coi dervisci. Ho fatto solo un esempio relativo a Reha Bilir, ma ci sono nei prossimi giorni altri grandi professionisti che parlano del loro modo di lavorare e intendere la fotografia. In pratica sono consigli gratuiti e noi liguri non ce li vogliamo perdere!

Advertisements

Popolo del selfie, inizia il Michettin: approfittatene per bere meno e andare a vedere le Mostre al Salone Don Pelle e alla Chiesa Antica! Albenga Internazional Photography vi aspetta, non ve ne pentirete.

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

* Nella Fotogallery (a cura di Christian Borrello del Circolo Fotografico Sangiorgio) l’inaugurazione del primo International Photograhy – Albenga 2014 tenutasi ieri – lunedì 21 luglio -all’auditorium San Carlo alla presenza delle autorità comunali e dei vertici della Federazione internazionale della Fotografia. Erano presenti: Riccardo BUSI (presidente della federazione), Reah BILIR (presidente della International Art Photography Association), Lorenzo DE FRANCESCO (Direttore del servizio audio visivi della Federazione italiana Arti fotografiche FIAP), Carlo CIAPPI (DID FIAF), Giuseppe PEDMONTE (DAC FIAF), Valter BERNARDESCHI (FIAP World Champion 2008-2012-2013), Giacomo LASCHI (Digital Imaging Videomaker), Giancarlo TORRESANI (Director of DID DIAF), Branislav BRICK (President of Serbia Photo Association), Cristina GARZONE (Vice Presidente Fotoclub IL CUPOLONE).