Albenga: Teatro Musica e Danza con la V edizione di Terreni Creativi

di Claudio Almanzi – “Malgrado le difficoltà del momento abbiamo Albenga Terreni Creativi ClA1preparato un grande cartellone di eventi”. Con queste parole Maurizio Sguotti, direttore artistico ed organizzativo, ha introdotto la presentazione ufficiale di “Terreni Creativi” una manifestazione di livello regionale, giunta alla quinta edizione, la cui fama sta già diffondendosi in tutta Italia. “ Questa importante kermesse agricola e culturale – ha detto il vice sindaco di Albenga Riccardo Tomatis- che coinvolge tutta la Piana Ingauna è ormai un evento di grande eccellenza e l’amministrazione si impegnerà a sostenerla anche in futuro”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il via sarà dato il 4 agosto alle 19 e 30 con l’avanspettacolo degli “Omini” con la “Lunga asta del Santo”. Nato da un’ idea di Kronoteatro, Terreni Creativi prende a prestito le imponenti location di alcune aziende agricole dell’interno di Albenga (le serre), per trasformare questi imponenti spazi normalmente deputati a produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli in luoghi di spettacolo dove le atmosfere, la formula, gli allestimenti, la varietà e la ricchezza degli eventi programmati sanno assecondare ogni tipo di gusto della moltitudine di spettatori che per tre giorni gremiscono il vicino entroterra, pronti ad immergersi nel piacevole clima della campagna ligure. “Questa edizione- ha detto Alessandro Andreis, assessore all’agricoltura- è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione A. De Mari, Regione Liguria, Comune di Albenga, Camera di Commercio di Savona, Aeffe Floricoltura, Terra Alta s.r.l, R.B. Plant, Sommariva Srl, C.I.A. Provincia di Savona e con il patrocinio di Provincia di Savona”.

Saranno l’ Azienda TerraAlta (Regione Filuse 5), il Centro regionale di sperimentazione ed assistenza agricola (Regione Rollo 98) ed R.B. Plant (Regione Maglio 3), ad accogliere il pubblico e gli artisti delle diverse discipline in cartellone, dal teatro alle installazioni di arte moderna, dalla danza contemporanea ai concerti, che per tre giorni animeranno i diversi ambienti delle strutture industriali. Fra gli artisti che si esibiranno Andrea Cosentino, con il cabaret post moderno di Primi passi sulla luna, carrellata di improbabili personaggi per parlare di Armstrong e torri gemelle, Barbie e Stanley Kubrick; Quotidiana.com, potente duo formato da Roberto Scappin e Paola Vanoni, tra le migliori sorprese del panorama contemporaneo (che il 5 Agosto metteranno in scena “Sembra ma non soffro”, dialogo grottesco e surreale).

Infine il 6 Agosto sarà la volta di Leo Bassi in “The Best Of” dirompente e folle, comico e spiazzante. A chiudere tutte e tre le serate, ci saranno i concerti, con la consulenza di Magic Moonday e Riviera Gang Crew. Ci saranno Fabio Giachino trio, giovane talento jazz al pianoforte accompagnato da contrabbasso e batteria; il duo formato da Hugo e Giulietta Passera (gli Zip Coed ) ed Andy Smith, il fondatore londinese dei Portishead. Ad arricchire l’allestimento degli spazi agricoli collaboreranno con le loro opere gli artisti visuali del progetto Terraferma, coordinato da Valeria Barbera, realizzando installazioni nate da una residenza e materiali reperiti in loco, mentre le serate saranno animate dalle incursioni del Laboratorio Creativo Danza 2014, curato da Nicoletta Bernardini.

Lo staff organizzativo è composto da Maurizio Sguotti, Tommaso Bianco, Alberto Costa, Alex Nesti, Alessandra Munerol, Niccolò Puppo, Francesca Marsella, Amerigo Anfossi, Gianluca Bergamini, Iro Suraci, Valeria Barbera, Mara Cervelli, Francesca Giuliano, Sebastiano Piccinno, Giacomo Linguito, Fabio Ricciardi, Anna Cervelli, Alessio Giuliano, Elettra Verri, Simona Barbera, Sofia Mazzoleni, Emanuela Borra, Giulio Costa e Dario Dell’Erba. I biglietti per l’intera serata possono esser prenotati ( a 17 euro intero ed 8 ridotto) al numero telefonico 380.3895473 oppure all’ indirizzo di posta elettronica info@kronoteatro.it o direttamente sul sito www.terrenicreativi.it