Riaperte oggi le iscrizioni per la seconda edizione del corso in geometra del mare

Riaperte oggi le iscrizioni per la seconda edizione del corso in geometra del Pippo Rossetti 01mare. Dopo il primo ciclo che ha preso il via lo scorso anno, con la presenza di 45 iscritti diplomati geometri tra cui sono stati selezionati 20 partecipanti, è pronto, anche per l’anno accademico 2014-2015, il bando per una seconda tornata di tecnici superiori esperti in costruzioni in ambito portuale, costiero, fluviale e lacustre.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sarà l’Istituto Tecnico Superiore presso l’Accademia Italiana della Marina Mercantile a realizzarli nella sede di Genova Albaro. Le domande potranno essere presentate fino al 31 agosto e la prima delle due prove di ammissione è previste il 9 settembre. Il corso, della durata di due anni, per un totale di 1.800 ore suddivise in 4 semestri con lezioni in aula e stage, prevede la partecipazione di studenti diplomati geometri di età inferiore ai 35 anni.

L’iscrizione può avvenire attraverso il sito www.ilgeometradelmare.it. I corsi in geometra del mare sono stati promossi dalla Regione Liguria, con il supporto dell’Ordine provinciale dei geometri e dell’Accademia della Marina Mercantile, come percorsi post-diploma, alternativi all’Università per formare tecnici specializzati nelle aree tecnologiche strategiche per il territorio.

“L’avvio della seconda edizione – spiega l’assessore regionale alla formazione e al bilancio, Pippo Rossetti – testimonia la buona riuscita del primo corso, nato sulla base dei bisogni delle imprese e, tenendo conto, dell’evoluzione del lavoro per formare esperti in costruzioni in ambito portuale, in ripascimenti e opere di salvaguardia della costa. Una felice intuizione che va nella direzione di coniugare le nuove esigenze del mercato del lavoro con competenze altamente specializzate”.