Premiazione Bandiere Blu, Berlangieri: “Record in Liguria, bel segnale per la nostra regione”

“Siamo orgogliosi e onorati di essere la prima regione italiana per numero SAMSUNGdi bandiere blu, un sistema di certificazione europeo molto rigoroso che testimonia l’importanza del risultato raggiunto”. Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale al turismo, Angelo Berlangieri nel corso della premiazione dei Comuni liguri e dei porticcioli turistici titolari di bandiera blu, il prestigioso vessillo della Fee, Foundation for Environmental Education che certifica la qualità ambientale non solo delle acque, ma anche dei servizi e i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti.

+“Il record di bandiere blu acquisite dalla Liguria è un punto di merito – ha continuato Berlangieri – ma anche un punto di partenza per continuare a migliorare che ci insegna che la qualità paga sempre ed è importante anche per il turismo internazionale che sta crescendo. Ma la corsa verso il primato non si fermerà qui, andrà avanti con opere di miglioramento della sostenibilità ambientale e dell’accoglienza che i Comuni stanno mettendo a punto”.

Quest’anno sono 20 in totale le bandiere blu che sventoleranno sulle spiagge liguri. Riconfermate le bandiere blu a San Lorenzo al Mare, Bordighera, San Lorenzo al Mare, Santo Stefanio al Mare, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure, Savona-Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Pietra Ligure, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici, Framura, Ameglia. Le spiagge liguri sulle quali sventolerà per la prima volta la bandiera blu sono Santo Stefano al Mare nell’Impierese e Pietra Ligure in provincia di Savona. Hanno perso il vessillo Sanremo e Camporosso in provincia di Imperia. La Liguria resta al primo posto delle regioni italiane anche con i 15 porticcioli turistici premiati con bandiera blu nel 2014.

Advertisements

Confermato il riconoscimento a Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo nell’IMperise, Marina di Andora, Marina di Alassio, Marina di Loano, la Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, la Marina di Varazze, il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo, la Marina di Chiavari, la Marina di Porto Venere, porto Bocca di Magra (Ameglia), Porto Lotti e il Porto Mirabello della Spezia.