Loano: venerdì Raphael Gualazzi in concerto

Venerdì 18 luglio, a Loano, alle ore 21.30, nell’Arena estiva Giardino del Loano Raphael_Gualazzi_flavioefrank_02Principe si svolgerà il concerto di Raphael Gualazzi, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So THeatre.

“Dopo il successo di Arisa – dice l’Assessore Remo Zaccaria, l’Arena estiva Giardino del Principe, offrirà anche quest’anno un nutrito cartellone di concerti con artisti di grande rilievo nazionale e internazionale. Ad inaugurare gli eventi musicali sarà il 18 luglio Raphael Gualazzi, uno dei talenti del panorama musicale jazz e blues. Il 2 agosto sarà la volta di Cristiano De Andrè e il 3 agosto del gruppo cubano Grupo Compay Segundo.”

Dopo aver appassionato i pubblici di tutto il mondo, dall’Europa, al Giappone, al Canada, Raphael Gualazzi torna sui palchi italiani con un nuovo capitolo live: il “Welcome to my hell tour 2014”.

Advertisements

L’annuncio della nuova tournée, arriva sull’eco del successo del tour dello scorso anno, che ha fatto registrare sold out a ripetizione in Italia e all’estero.

Dopo il successo al 64° Festival di Sanremo con il brano “Liberi o no”, che ha conquistato il secondo posto, e il debutto in Germania, Svizzera e Austria del disco “Happy Mistake”, che ha stregato la stampa estera, Raphael Gualazzi si appresta ora a esibirsi in tutta Italia con un nuovo e travolgente spettacolo.

Sarà uno show dinamico e sfaccettato che alternerà atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e irresistibile. Gualazzi sarà accompagnato da una formazione di 9 elementi tra musicisti e coriste.

Il concerto si svilupperà a partire dal suo inconfondibile sound internazionale, capace di spaziare con naturalezza dal jazz al blues, con incursioni nel gospel e nel soul, così come nel country e nel rock, con un omaggio ai classici, da Verdi al felliniano Rota.

Raphael Gualazzi, nato a Urbino, classe 1981, è la rivelazione del Festival di Sanremo 2011: primo posto tra i Giovani e Premio della critica, con un eccezionale secondo posto all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf.

Riflessivo e nello stesso tempo appassionato, timido ma incontenibile, è tra i talenti più puri del panorama musicale degli ultimi anni: un vero e proprio “artigiano della musica” con un amore viscerale per il jazz e il blues.

Il 2013 è un anno eccezionale per l’artista, che torna con il nuovo album “Happy Mistake” e ottiene il 5° posto a Sanremo. Il 28 marzo si apre l’“Happy Mistake Tour” con il sold out al Cafè de la Danse di Parigi, mentre il disco scala anche le classifiche digitali francesi. Intanto Gualazzi domina con successo le scene di importanti festival internazionali e nazionali (“Saint Germain Jazz” di Parigi, “Dìa de la Musica” di Madrid, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto) e in autunno viene scelto da Fabio Fazio per curare la parte musicale dell’undicesima edizione di “Che tempo che fa”. L’anno si chiude con un acclamato concerto a Tokyo, dove l’artista conferma l’internazionalità della sua musica.

Il 2014 per Gualazzi si apre con il secondo posto al Festival di Sanremo, che conquista con il brano “Liberi o no” insieme al dee-jay The Bloody Beetroots; subito dopo l’artista vola in Canada per esibirsi al prestigioso “Montréal en Lumière”. Il 25 marzo viene pubblicata in Italia la deluxe edition di ‘Happy Mistake’, che racchiude tutto il 2013 in musica dell’artista. Il 18 aprile il disco esce in Germania, Austria, Svizzera e Olanda su etichetta Warner Music / Sugar. La release viene presentata ad Amburgo con un concerto live sold out, nello storico Mojo Club.

Prezzo Biglietti: Intero 23 euro, Ridotto 21 euro. Vendita e prevendita biglietti Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488; Bar Centrale, Piazza Italia, Loano. Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe il giorno di spettacolo dalle ore 20.00. Vendita on line: www.happyticket.it