Albenga centenaria: omaggio del Sindaco per i 100 anni Lidia Verrando

Albenga. Lidia Verrando ved. Forno, compie oggi 14 luglio 100 anni. Nata I100 anni Lidia Verrando 14-7-2014a Genova il 14 Luglio del 1914, vive da decenni nel centro storico di Albenga. Oggi ha ricevuto una visita speciale: il primo cittadino Giorgio Cangiano e l’ass. ai Servizi sociali, Simona Vespo, le hanno fatto visita e omaggiata di un mazzo di fiori. Ad attendere il sindaco Cangiano anche la nipote settantanovenne Eliana Tosi e il marito, giunte da Genova per festeggiare con lei il compleanno.

Dotata di una sorprendente vitalità, la centenaria ha raccontato che ogni giorno esce per andare a Messa e a fare la spesa e si fa quattro piani di scale ripide perché la sua abitazione è priva di ascensore.

Alla domanda dell’ass. Vespo “qual è il suo elisir di lunga vita?”, ha risposto: “è un segreto e come per i bravi cuochi non lo dico”; e prontamente ha aggiunto: “mi cucino da sola e mi piace preparare la torta di zucca, e la polenta con le uova, vedo la tv, leggo i quotidiani, faccio le parole crociate”. Poi osservando il sindaco spiazzando tutti esclama: “è un bel sindaco giovane, proprio un bell’uomo… Ah, avessi 70 anni di meno”! Nel salutare l’assessore, la simpatica nonnina offre anche un’ultima piccola perla di empatica saggezza: “in alto i cuori e su con la Vita!”.

Advertisements