Turismo: prorogato al 31 luglio il bando “Marchio Ospitalità Italiana”

Sono stati prorogati sino a giovedì 31 luglio 2014 i termini per partecipare Savona Camera Commercio fpA1 00al bando della Camera di Commercio di Savona rivolto ad ottenere il marchio di qualità “Ospitalità Italiana 2015”. Al bando sono ammesse le imprese savonesi che svolgano attività nei seguenti comparti: Hotel, Residenze Turistico Alberghiere, Ristoranti, Agriturismi, Campeggi, Bed&Breakfast, Bagni Marini. Il marchio di qualità è promosso da Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo) in collaborazione con le camere di commercio italiane.

Il bando, gratuito ed a partecipazione volontaria, intende sostenere l’offerta turistica di qualità e coinvolge le aziende che ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni di organismi certificati accreditati.

L’iter per ottenere il marchio Ospitalità Italiana è un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi, tra cui una scrupolosa valutazione del livello di qualità dei servizi offerti, con una visita alle strutture da parte di tecnici specializzati. In un secondo tempo, una commissione provinciale composta da un rappresentante della Camera di Commercio, dai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei consumatori e dai tecnici Isnart, si riunisce per la valutazione finale. Il marchio Ospitalità Italiana, quindi, rappresenta un’importante garanzia per il turista, ma offre anche alle aziende, che aderiscono all’iniziativa, l’occasione per una costante e puntuale supervisione del loro impegno.

Advertisements

Per l’anno 2014, a livello provinciale, sono 101 le imprese che si fregiano della certificazione Isnart: 37 strutture alberghiere, 26 ristoranti, 3 residenze turistico alberghiere, 13 agriturismi, 5 bed & breakfast, 16 stabilimenti balneari e un campeggio.

Le imprese “promosse” saranno premiate nel corso di un’apposita cerimonia nella sede della Camera di Commercio di Savona, riceveranno la vetrofania che attesta la conformità ai requisiti previsti dal disciplinare per l’anno 2015 e saranno inserite nel sito www.10q.it ,  usufruendo delle relative azioni promozionali, che comprendono accordi editoriali, presenza a fiere, twitter, facebook, Mobile App.

Il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito camerale www.sv.camcom.gov.it, può essere consegnato a mano alla Camera di Commercio di Savona, oppure spedito per raccomandata con avviso di ritorno o, ancora, trasmesso all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.savona@sv.legalmail.camcom.it