“Sulle ali della musica”: mostra di Adele Carzaniga in alla Biblioteca Civica

di Claudio Almanzi – Da venerdì torna ad esporre ad Albenga l’artista Albenga Biblioteca interno 01milanese Adele Carzaniga che metterà in mostra (alla Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi”) i suoi lavori più recenti: “È una vera gioia- dice la pittrice- poter esporre nelle sale della biblioteca albenganese e venire così a contatto di tante persone che frequantano abitualmente questo luogo nel quale arte e lettura possono armoniosamante convivere”. L’inaugurazione è prevista per le ore 17 nel salone delle conferenze della biblioteca ingauna, con una presentazione della Carzaniga ed un commento scritto da parte del noto bibliofilo-editore ed esperto d’arte Gerry Delfino, che però ha segnalato già la propria assenza.

La Carzaniga ha al suo attivo numerose importanti personali: una indimenticabile è stata quella tenuta nell’ambito di Genova 2004, nella Sala Mostre della Fiera del Mare. Le opere che aveva esposto a Genova erano ricche di sensibilità ed animate da alto contenuto estetico e poetico. Notevoli anche quelle di Savona (palazzo Comunale), Monza (Villa Mirabella), Milano (palazzo dell’Arengario- Museo del 900). In mostra ora ci saranno una trentina di pezzi che offriranno l’opportunità, agli appassionati d’arte, di ammirare le sue ultime creazioni, accanto ad un buon numero di opere legate al periodo del surrealismo onirico e spiritualistico che a lungo l’hanno caratterizzata e le hanno dato tanto successo.

Nel suo studio di Sesto San Giovanni (MI) conserva ricordi e ritagli di giornale delle tante colletive e personali a cui ha preso parte: “L’arte è per me una forte passione – dice la Carzaniga- ed ad essa sono legati molti bei ricordi. Tra le mostre più belle quella all’Arengario in piazza del Duomo a Milano che ad per una artista lombarda rappresenta un grande traguardo così come è stato bello esporre a Genova, nell’ambito delle manifestazioni per il 2004, nella sala intitolata alla memoria di Rosanna Benzi è stato stupendo”.

Advertisements

La mostra albenganese dal titolo “Sulle ali della musica” proseguirà fino al 18 agosto, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19, al sabato dalle 10 alle 15. Per coloro che volessero avere maggiori informazioni sull’artista e, o sulle attività della biblioteca ingauna è possibile telefonare ai numeri 0182 51760, oppure 5685230.