Alassio prepara la Festa dei Colori: sfida variopinta tra i quartieri della città

Fervono i preparativi in vista della “Festa dei Colori”, in programma per le Festa dei colori paratavie di Alassio, giovedì 10 luglio: la città si mobilita per la creazione dei gruppi in maschera che sfileranno durante il corteo, in una sfida variopinta. In palio ci sarà il premio per il colore maggiormente rappresentato, attualmente detenuto dal binomio viola-bianco vincitore dell’edizione 2013. Ma si lavora anche per definire gli allestimenti di locali ed esercizi commerciali nei vari quartieri: in occasione della manifestazione in molti hanno, infatti, previsto l’apertura serale. Per i più piccoli spunti divertenti per la creazione dei costumi saranno assicurati già mercoledì 9, durante il Laboratorio a cura dello “Studio4Mani”, previsto a partire dalle 21,15 in piazza Partigiani.

Durante l’intera giornata di giovedì 10 la città sarà suddivisa in sette zone, ciascuna abbinata ad uno specifico colore: bianco, viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso dipingeranno le insegne di ogni quartiere e le divise dei gruppi che si sfideranno in un ideale palio dei rioni. L’evento, ideato dal Comune di Alassio e dall’associazione VivAlassioNewGeneration2012, culminerà nella parata estiva che si svolgerà a partire dalle ore 21 per le vie della città del Muretto con l’obiettivo di unire cittadini, lavoratori, associazioni e turisti come recita il motto scelto per il 2014, ovvero “Tutti insieme per Alassio”.

Da piazza Partigiani la sfilata attraverserà le strade del centro: via Gramsci, piazza S. Francesco, corso Marconi, corso Dante, corso Europa, via Don Piccagli, via Roma, via Brennero, via Vittorio Veneto, via Torino, passeggiata Grollero, largo Beniscelli, via XX Settembre accoglieranno il corteo festante che tornerà a riunirsi in piazza Partigiani a fine serata. Qui i colori si fonderanno a formare un arcobaleno ideale, animando la grande festa finale. “Coloreremo Alassio – racconta l’assessore al Turismo, Simone Rossi – in un’ideale carnevale estivo che coinvolgerà i rioni in una grande sfida: vincerà chi saprà far trionfare immaginazione ed originalità. La Festa dei Colori nasce dal proposito di innovare il panorama delle manifestazioni offrendo a grandi e piccoli un evento di grande portata, basato sulla partecipazione e sulla voglia di stare insieme”.

Advertisements

L’edizione 2014 sbarca anche in rete: tutti i partecipanti sono invitati a condividere su Instagram l’evento utilizzando l’hashtag #festadeicolorialassio e trasformandosi in reporter dell’appuntamento. Le foto scattate e pubblicate (fino alle ore 12 di venerdì 11 luglio) andranno a comporre sulla pagina facebook di VivAlassioNewGeneration2012 l’album ricordo della festa più colorata della Liguria e l’immagine migliore, scelta insieme agli Instagrammers di Savona, verrà utilizzata per le grafiche dell’edizione 2015. Il nome del vincitore sarà comunicato il giorno 12 luglio 2014.

Nel frattempo, sempre piazza Partigiani, alle 21 di oggi, martedì 8 luglio, accoglierà il Circo comico di strada con lo spettacolo intitolato “Otto Ercoli per una piuma” a cura di Muriel Gleize. Venerdì 11 luglio, alle 21,30, sul palco di fronte al mare, il gruppo BluCobalto si esibirà in un tributo ai Negramaro (ore 21, nell’ambito della rassegna Alassio is live).

Per maggiori informazioni: Associazione VivAlassioNewGeneration2012, email: vivalassionewgeneration@gmail.com; facebook: VivAlassioNewgeneration2012; Twitter: @VivAlassioNewGen; Comune di Alassio, sito web: http://www.alassio.eu/; e-mail: turismo@comune.alassio.sv.it; facebook: Città di Alassio; twitter: @comunealassio.