Percorsi Sonori: concerto del Trio Arcadia in ricordo di Pino Briasco

Ancora un appuntamento a cura dell’Accademia Musicale del Finale Trio Arcadiaall’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della Città di Finale Ligure, arrivata quest’anno alla decima edizione.

Mercoledì 9 Luglio, alle ore 21,30, presso la Chiesa di N.S. di Pia a Finalpia, si terrà il secondo concerto della stagione in ricordo del Maestro Pino Briasco, famoso chitarrista, didatta e compositore savonese recentemente scomparso.

Questa volta a omaggiare musicalmente il grande artista sarà il Trio Arcadia, formato da Salvatore Scarlata al flauto traverso, Massimiliano Patetta al violino e Federico Briasco alla chitarra.

Nato nel 1994, il Trio Arcadia ha eseguito numerosissimi concerti per importanti associazioni musicali nazionali e internazionali.

Ha conseguito ovunque calorosi consensi di critica e di pubblico, che “sin dai primi brani rimane affascinato oltre che dalla piacevolissima musica eseguita, dall’eccezionale affiatamento e dall’ottima versatilità stilistica che gli elementi del trio riescono ad esprimere con il loro fraseggio e la loro personalissima interpretazione”, ha detto Alma Brughera Capaldo, presidente dell’Istituto di Studi Paganiniani di Genova.

Caratteristica del trio è la disponibilità di musiche composte dagli elementi stessi o da affermati musicisti, proprio come il maestro Pino Briasco a cui è dedicata la serata.

In programma musiche di Ferdinando Carulli, Federico Briasco, Pino Briasco. L’ingresso è libero.