L’Università degli Studi di Genova attiva i corsi PAS per gli insegnanti

L’Università degli Studi di Genova ha deliberato di anticipare all’anno rossettiaccademico 2014/2015 l’attivazione delle classi inizialmente previste per l’anno accademico 2015/2016 dei percorsi abilitanti speciali-cosiddetti corsi Pas-Percorsi abilitanti speciali, di durata annuale, per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il provvedimento dell’Ateneo genovese rappresenta un’inversione di tendenza molto apprezzata in Regione Liguria. “Le procedure stavano effettivamente andando troppo lente, rispetto a altre regioni, con il rischio che i nostri docenti coinvolti nei Pas, si trovassero, di fatto, preceduti nelle iscrizioni da quelli già licenziati nelle altre realtà italiane”, afferma l’assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti.

Questo risultato positivo è frutto di un impegno collegiale con i rappresentanti dei docenti interessati e l’Università di Genova. “Un primo passo affinché l’Università di Genova compia ogni sforzo per porsi sempre di più al servizio delle persone e dell’economia del territorio e non solo per far fronte ai propri processi organizzativi”, commenta Rossetti.

Advertisements

I percorsi Pas sono riservat a coloro che, privi di specifica abilitazione, abbiano prestato dall’anno scolastico 1999/2000 all’anno scolastico 2011/12 almeno tre anni di servizio e che risulteranno nell’elenco degli ammessi compilato dall’Ufficio Scolastico Regionale, previo accertamento del possesso dei requisiti per l’accesso ai corsi, sulla base delle dichiarazioni contenute nelle domande di ammissione.

Nel prossimo mese di settembre gli aventi diritto compresi nell’elenco definitivo trasmesso dall’Ufficio Scolastico Regionale saranno contattati per perfezionare l’iscrizione al corso.

La frequenza ai percorsi è obbligatoria, è consentito un massimo di assenze nella percentuale del 20% e non è compatibile con la frequenza di corsi universitari che si concludano con il rilascio di titoli accademici.

L’Università di Genova ha anche deliberato, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’istituzione per l’anno accademico 2014/2015 dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo-cosiddetto TFA-, il cui secondo ciclo è stato indetto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con D.M. 312 del 16/5/2014.

Su tali percorsi, finalizzati al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado, ha espresso parere favorevole nella seduta del 2 luglio 2014 il Comitato regionale di coordinamento di cui all’articolo 3 del D.P.R . 27 gennaio 1998 n. 25, in cui è presente ed esercita un ruolo rilevante la Regione Liguria.