A Finalborgo: “Pinocchio”, una favola musicale per grandi e piccini

Una proposta intrigante, rivolta ad adulti e bambini, quella in programma Camilla Patriaper “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure arrivata alla decima edizione, lunedì 7 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo: “Pinocchio”, favola musicale con musiche originali e testo liberamente tratto dal capolavoro di Carlo Collodi. L’ingresso è libero.

Lo spettacolo, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Finale Ligure e dalla Biblioteca Mediateca Finalese in collaborazione con l’Associazione musicale Terzo Rigo, è basato sulle musiche originali e sull’adattamento del testo di Elena Ballario e vedrà impegnati Camilla Patria (voce narrante e personaggi) e il Nuovo Insieme Strumentale Italiano composto da Alessandro Milani al violino, Sergio Patria al violoncello e la stessa Elena Ballario al pianoforte. Ulteriore nota artistica sarà rappresentata dai disegni accattivanti e spiritosi di Gianni Chiostri. La musica è evocativa e descrittiva, coinvolge il pubblico non solo infantile evidenziando sentimenti, sensazioni, errori, capricci, generosità ed egoismo.

Lo spettacolo è stato ospite e ha calcato i palcoscenici di tutta Italia: per ben tre edizioni della stagione Tutti a Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma, oltre che di numerose stagioni concertistiche e concerti per le scuole in tutta Italia e anche in Francia: Parma (Casa della Musica), Firenze (A.Gi.Mus.), Terni (Filarmonica Umbra), Lecco, Potenza (Ateneo Musica Basilicata), Moncalieri (Fonderie Limone), Foligno (Amici della Musica), Monforte d’Alba (Fondazione Bottari Lattes), Bagnols sur Cèze, Bordighera, Salò ecc.

Advertisements

Camilla Patria, nata a Biella nel 1995 inizia gli studi di Violoncello al Conservatorio di Torino nel 2006 sotto la guida del papà, il violoncellista Sergio Patria ed attualmente frequenta il X anno di Violoncello, sempre al Conservatorio di Torino, nella classe del M.o Massimo Macrì. Contemporaneamente alla passione per il violoncello che l’ha portata a brillanti risultati e successi partecipando a numerosissimi concerti in Italia e all’estero, ha coltivato anche l’attività di voce recitante fin dall’anno 2000 in cui ha ha debuttato nel ruolo di “Pierino” nella favola musicale “Pierino e il lupo” di S. Prokofieff a fianco di Adolfo Fenoglio e con i musicisti del Nuovo Insieme Strumentale Italiano. Nel 2003 debutta nel ruolo del burattino “Pinocchio” a fianco di G. Judica Cordiglia, (Gnomo Ronfo della Melevisione) e successivamente con Lorenzo Branchetti (il Milo Cotogno della Melevisione) con il quale ha inciso il CD della favola. Interpreta i Sonetti dimostrativi delle “Quattro Stagioni” di A.Vivaldi e più volte il brano “Un petit train du lausi” di G. Rossini a fianco di Luciana Serra ed è protagonista di altri titoli dedicati a favole per bambini: Lo Schiaccianoci, il Nano del Bosco e la bella Mugnaia, Babar l’Elefantino, Pierino e il Lupo sempre con gli strumentisti del N.I.S.I. Attualmente ricopre il ruolo di narratore e dei vari personaggi della favola “Pinocchio”.

Il Nuovo Insieme Strumentale Italiano fondato da Sergio Patria ed Elena Ballario è presente sulla scena concertistica nazionale ed internazionale dal 1990. Composto da personalità di spicco della vita Nuovo Insieme Strumentale Italianomusicale italiana, reputati solisti e prime parti di prestigiose orchestre, rivolge la sua attività al repertorio inedito e al patrimonio di trascrizioni ed elaborazioni, principalmente legato alla cultura musicale italiana.

I programmi vengono sviluppati in modo tematico e realizzati, nei casi di elaborazioni o trascrizioni, grazie al contributo della pianista e compositore Elena Ballario. Ulteriore prerogativa dell’Insieme, è la diffusione di opere del teatro musicale da camera; queste opere, presentate assieme ad importanti cantanti a riconosciuti attori di Teatro quali Luciana Serra, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Pamela Villoresi, rendono i programmi piacevolmente accessibili ad un pubblico estremamente ampio e variegato. L’ensemble ha prodotto tre CD di musiche originali e trascrizioni di Elena Ballario.