Savona, “C’era una volta”: Arti, mestieri e performance al Priamar

È nella maestosa fortezza del Priamar di Savona che si svolgeranno gli ceraunavoltaeventi del programma “C’era una volta” Arti, mestieri e performance al Priamar, nella settimana dal 7 al 13 luglio promosso dall’Unione Sportiva Letimbro in coorganizzazione con il Comune di Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ad aprire, lunedì 7 luglio ore 19, inaugurazione mostra fotografica di Marco Toschi e Marzia Pistacchio. Dal progetto “Lupus in Fabula” un viaggio dentro e fuori dal tempo per una “mise en scène” di carattere prettamente teatrale nella quale prendono vita i personaggi archetipici che più spesso ricorrono nelle fantasie dei bambini. Ospite eccezionale della mostra sarà l’artista Laura Peluffo che esporrà alcune delle sue opere in abbinamento al personaggio di Pinocchio. La mostra allestita nelle cellette sarà visitabile per tutta la durata dell’evento, ad ingresso gratuito dalle ore 19 alle ore 23.

Venerdì 11 luglio a partire dalle ore 19.00 Stefania Fatta del laboratorio sartoriale Due Mosche Bianche e l’artista Michela Savaia daranno vita ad una performance artistica di painting. Una creazione originale dell’atelier verrà trasformato in un’opera d’arte davanti al pubblico. A seguire un defilè di Defilé di moda con la partecipazione di Anna Graffione Tatiana Pagano e Daniela Parodi. Intrattenimento di Dario Camuffo.

In seconda serata, appena caleranno le luci, prenderà vita un sabba teatrale intitolato “Strega”. Quattro truccatrici professioniste Luna Carbone Silvana Eramo Marzia Pistacchio Anita Firpo (The Make Up Orchestra)  coreografate da Valeria Chiara Puppo daranno vita ad una performance teatrale che riunirà danza, musica e pittura corporea. A cornice di tutto, la suggestiva danza del fuoco di Annalisa Damonte.

Domenica 13 luglio a partire dalle 18,30 Laboratorio di trucco teatrale per bambini condotto da The Make Up Orchestra. A seguire, in prima serata dal progetto Lupus in Fabula, “Da Pinocchio a Pinocchia” performance teatrale a cura di Marzia Pistacchio e Valeria Chiara Puppo.Un gemellaggio tra due visioni artistiche della stessa favola : il pinocchio di Marco Toschi incontra e abbraccia la Pinocchia di Laura Peluffo in una performance emozionante e suggestiva. La mano esperta della Make Up artist Marzia Pistacchio, curatrice del progetto artistico e specializzata in trucco teatrale, realizzerà il make up dei protagonisti. Valeria Chiara Puppo interpreterà entrambe le visioni della favola di Collodi.