Sagre: con l’Asl 2 Savonese prevenzione degli incidenti stradali da abuso di sostanze psicoattive

La Struttura Semplice Attività di Prevenzione dell’Asl 2 Savonese, gestita alcol giovani 00dalla dottoressa Rachele Donini e facente parte del Ser.T diretto dalla dottoressa F. Romani, è la struttura che si occupa di programmare, organizzare e promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione e alla prevenzione in materia d’abuso d’alcool, stupefacenti e sostanze illegali.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Da parecchi anni ormai, la presenza di queste attività è diventata una costante all’interno delle più importanti sagre organizzate nel periodo estivo nella provincia di Savona. L’esperienza maturata dal 2001 ad oggi ha consentito il consolidarsi di una stretta collaborazione tra territorio e istituzioni, facendo si che la presenza degli operatori ASL a questi eventi diventasse un fatto solido, concreto e ricorrente.

Anche quest’anno saranno organizzati degli stand all’interno delle sagre, i quali saranno gestiti da operatori ASL che distribuiranno materiale informativo e consentiranno (a chi vuole sottoporvisi volontariamente) di poter effettuare il test etilometrico. Qui di seguito riportiamo l’elenco degli eventi ai quali saranno presenti le postazioni ASL: Cairo M.tte/Sagra della Tira (Ven. 11 Luglio), Stella San Bernardo/”PerBacco” (Sab. 12 Luglio), Albenga – S. Giorgio/Sagra del Michetin (Sab. 26 Luglio), Ranzi/Sagra del Nostralino (Dom. 10 Agosto), Finalborgo/Festa dei Crociati (Ven. 22 Agosto), S.Genesio (VADO)/ Sagra del pesce (Sab. 23 Agosto).

La cittadinanza ha accettato di buon grado e con interesse questo tipo d’iniziative, riconoscendone soprattutto la forte utilità sociale. In questi anni di attività infatti, sono stati registrati risultati notevoli per quel che riguarda la sensibilizzazione degli individui su questo tipo di argomento. Pare proprio che il tema inizi ad essere affrontato con più consapevolezza e responsabilità dalla collettività, confermando l’assoluta importanza delle iniziative di prevenzione e salute, in particolar modo di quelle svolte a diretto contatto col tessuto sociale.

La novità di quest’anno risiede in “Youngle is”, profilo facebook in cui viene offerto un servizio di ascolto in chat due volte la settimana, più precisamente: – Lunedì dalle 19.30 alle 21.30; – Giovedì dalle 19.30 alle 21.30.

L’iniziativa è stata istituita per offrire un servizio vicino e accessibile in modo immediato agli adolescenti. La fascia di età cui è rivolto va da 13 ai 20 anni e il servizio è gestito da coetanei opportunamente formati dagli psicologi del Ser.t. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla Responsabile del progetto Dr.ssa Rachele Donini presso il Ser.T. al n° 335.1356351 o tramite mail all’indirizzo r.donini@asl2.liguria.it.