Presentata la IX Rassegna Internazionale “Danza alla Fortezza del Priamar”

Con questa estate si è arrivati alla IX edizione dell’appuntamento estivo savonese con la grande danza che a luglio accenderà nuovamente i riflettori sul palcoscenico della Fortezza che sovrasta la città.

«Il festival “Danza alla Fortezza del Priamar” è, come sempre, sotto la direzione artistica di Loredana Furno ed organizzato dall’Associazione “Grecale” di Savona, con il patrocinio della Regione Liguria e il sostegno della Fondazione De Mari e del Comune di Savona. Si ringrazia il quotidiano La Stampa e il Gruppo Grendi che anche quest’anno ha scelto di essere sponsor nella manifestazione. Gli appuntamenti a programma sono quattro, assolutamente variegati nello stile e discipline e come sempre con compagnie ospiti internazionali e si svolgeranno all’interno della fortezza con inizio alle ore 21,30».

Ad aprire il festival, mercoledì 23 luglio è SERATA POP! eseguita dalla Compagnia Balletto Teatro di Torino che vuol essere un omaggio all’artista mito della Pop Art, Andy Warhol. Le coreografie sono di Matteo Levaggi su musiche di Michael Nyman e David Shea + Scanner.

Advertisements

A seguire, domenica 27 luglio OMAGGIO A ČAJKOVSKIJ con la compagnia Balletto Classico Liliana Cosi – Marinel Stefanescu. Lo spettacolo è una testimonianza di vera e profonda riconoscenza che Liliana Cosi e Marinel Stefanescu hanno voluto tributare al grande compositore russo che in soli 53 anni di vita ha regalato al mondo preziose composizioni musicali e ha dedicato tanto del suo genio, come nessun altro musicista, anche al mondo del balletto. Coreografia e luci sono di Marinel Stefanescu su musiche, appunto, di Čaikovskij.

Il terzo appuntamento, sabato 2 agosto, è con LATIN CAFE’ della COMPAGNIA RITMI E DANZE AFRO di KATINA GENERO.

Lo spettacolo presenta quadri da “Mil besos por un cafè” un latin groove dove si viaggia, dall’Africa ai Caraibi, tra note nere e blu, ritmi di cajones, tanghi negri, conga, chitarre e timbales.

A chiudere, mercoledì 6 agosto la COMPAGNIA ARGENTINA DI TANGO NERI PILIU E YANINA QUINONES con “TANGO”, uno spettacolo dal ritmo travolgente che racchiude attimi, racconti, atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro danza. Una pièce teatrale che al ballo del tango aggiunge anche momenti di ilarità e racconti. La coreografia è curata dai primi ballerini Neri Piliu, Yanina Quinones, (primo posto ai campionati di Tango di Buenos Aires ), la musica è eseguita dal vivo dalla Tango Spleen Orquesta diretta da Mariano Speranza.

Informazioni: Biglietteria presso il Teatro Chiabrera, p.zza Diaz 2, Savona, tel 019/820409, dal lunedì al sabato con orario: 10:00–12:00 e 16:00–19:00. Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà attiva al Priamàr dalle ore 20:30. I prezzi dei biglietti variano a seconda degli spettacoli.