“Musica d’Autore”: concerto di Gaudja Geijsen

di Claudio Almanzi – Domani sera (ore 21 e 30) si inaugura la prima serata della Rassegna “Musica d’Autore”, organizzata con il contributo della Fondazione De Mari. Borghetto ospiterà il concerto della nota soprano Gaudja Geijsen, accompagnata al pianoforte dal M°. Eleonora Mantovani. La manifestazione si svolgerà nella cornice dell’Arena Cinema Vittoria situata nel cuore del centro storico cittadino. A presentare la serata, ed i suoi protagonisti, sarà la dottoressa Graziella Frasca Gallo. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di musica lirica italiana ed americana. La serata ha uno scopo benefico e nell’occasione verranno presentati ed illustrati i progetti dell’associazione Bambino Gesù onlus, che oltre ad impegnarsi per progetti in Egitto e Sudan, opera sul territorio, portando aiuto ai più bisognosi.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Gaudja Geijsen ha iniziato gli studi musicali e canto lirico molto giovane in Olanda, presso il Conservatorio di Musica a Maastricht, il Regio Conservatorio di Musica dell’Aia e il Conservatorio di Amsterdam. La sua carriera concertistica ha avuto subito inizio come solista in esecuzioni della musica lirica di Monteverdi, Vivaldi, Pergolesi (Stabat Mater), Händel, Bach, Mozart, Rossini e Liszt. Ha fatto il suo debutto nell’opera lirica in Olanda, interpretando Rosina e Cenerentola (Rossini), Dorabella e Cherubino (Mozart), Carmen (Bizet), Hänsel (Humperdinck), Komponist (R.Strauss), Governess (Britten). Il successo di queste rappresentazioni procurò inviti a cantare in varie e più importanti produzioni di opere liriche attraverso l’Europa. Si è perciò esibita nell’ “Orfeo” di Monteverdi nell Teatro Nationale di Amsterdam nell’“L’Arbore di Diana” al Nationale Reisopera d’Olanda e nei più famosi teatri tedeschi (Monaco, Düsseldorf, Dresden Musikfestspiele, München-Gladbach), francesi (Parigi, Bordeaux, Lyon, Metz), spagnoli (Madrid, Barcelona) ed italiani (Verona, Bergamo, Rimini, Firenze, Lucca).

Negli ultimi anni si è stabilita in Liguria dove, oltre alla sua intensa attività come cantante lirica, insegna canto presso le scuole di Musica di Alassio e Albenga. Ha formato e dirige il Coro Polifonico della Scuola de Musica “Marchese” ad Albenga, il coro dell’A.M.S. Alassio, e la Corale Ingauna dell’Uni3 ad Albenga.