Arnasco: Convegno internazionale dedicato all’olio di oliva

di Paolo Almanzi – Prosegue oggi, con il Convegno internazionale olive e olio genericadedicato all’olio di oliva, la diciannivesia edizione dell’ Arnasca d’Argento. Alla manifestazione, organizzata per ricordare Gianni Alberti e per celebrare i più diversi aspetti della Civiltà dell’olivo, sono presenti delegati greci e francesi partner della Coopeerativa Olivicola di Arnasco, all’interno del progetto europeo “Saveurs Nature-Saveurs Culture”.

“Anche quest’ anno- ci ha detto il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia- gli amici della Cooperativa Olivicola di Arnasco guidata dall’infaticabile Luciano Gallizia, sono riusciti con grande impegno e passione, a proporre un convegno internazionale che riuscisse a far conoscere i diversi aspetti delle svariate civiltà dell’olivo. Per questo sono stati invitati amici stranieri a presentare le peculiarità dei loro territori: quest’anno l’incontro è stato con i prodotti greci di Larissa e francesi del Ventoux”.

Questa mattina al convegno, aperto dal presidente della Olivicola Lucinao Gallizia, si parlerà della filiera di qualità dei prodotti locali con gli interventi di Lara Melucci (Provincia di Savona), Marco Gandolfo e Gianluigi Nario (Confederazione Italiana Agricoltori), Luciano Gallizia (Presidente Cooperativa Olivicola di Arnasco), Giancarlo Isella (Scuola dei muretti asecco), Gerardo Brancucci (Università di Genova), Luca Medini (A.S.F.P.P.T.C. Laboratorio Chimico Merceologico della C.C.I.A.A. di Savona), Anne-Marie Meysan (AOC Muscat du Ventoux) e Giorgos Lolas (GAL Larissa ).

Advertisements

Moderatore del convegno sarà Sergio Farinelli. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’ associazione Le strade della cucina bianca, del vino, dell’ olio dell’ ortofrutta della tradizione ligure, del Comune e della Pro Loco di Arnasco, con Provincia di Savona, Regione Liguria, GAL, CIA e l’ Istituto professionale per l’agricoltura “Aicardi” di Albenga (Vadino).