Il movimento scautistico inaguno verso il suo primo secolo di vita

di Claudio Almanzi – Mentre nei giorni scorsi il mondo scoutistico della Scouts MartinengoRiviera di Ponente ha festeggiato il quarantennale della fusione fra l’Asci e l’Agesci, proseguono altre importanti iniziziative volte a festeggiare adeguatamente altri importanti anniversari. Due importanti realtà della Diocesi di Albenga- Imperia, guidata da Monsignor Mario Oliveri, stanno infatti per raggiungere i 100 anni di vita (il movimento scautistico inaguno) ed i 150 anni di permanenza a Diano Marina (le Suore Clarisse).

“Quarant’anni or sono- dicono gli scouts ingauni- l’associazione scoutistica femminile e quella maschile davano vita all’Agesci per continuare insieme l’impegno educativo nello scoutismo cattolico”. Il movimento si appresta a compiere un secolo di vita essendo stato fondato nel 1915. Si tratta di uno dei più antichi “branchi” italiani che attualmente, per numero di aderenti ed impegno sociale ed umanitario, si colloca fra i più attivi della Liguria.

Complessivamente le giovani e i ragazzi impegnati ad Albenga e nel suo comprensorio sono quasi cinquecento. Le loro attività sono molteplici: non organizzano solo campi estivi ed attività ludiche ed educative, ma collaborano con altri gruppi e movimenti di volontariato ed impegno sociale, in particolare con la Caritas, gli “Amici del sabato”, con le pubbliche assistenze, e le associazioni che si dedicano alle Missioni ed al Terzo Mondo, ai Paesi in guerra ed alle iniziative umanitarie, che vedono altri enti ed associazioni impegnati sul territorio comprensoriale.

Advertisements

Stanno invece per compiere i 150 anni di permanenza a Diano le Suore Clarisse del Convento dell’Annunziata, nel borgo medioevale del Castello. Per questo stanno preparando una grande mostra fotografica che sarà non solo un modo per celebrare l’anniversario, che verrà festeggiato il prossimo il 14 agosto, ma anche per ripercorrere la storia stessa degli ultimi 150 anni della città di Diano. Per questo le suore vanno alla ricerca di foto storiche, documenti e testimonianze legate al convento.

La mostra, che sarà organizzata in collaborazione con il Comune di Diano Marina, sarà anche gemellata con il festival della Fotografia “Albenga Photography 2014”, che si svolgerà dal 22 al 27 luglio. Le Clarisse dianesi rivolgono perciò un appello ai fedeli affinché possano fornire fotografie e documenti che raccontino la storia della loro presenza nel paese e nei dintorni. Sono ben accette anche testimonianze scritte di fatti ed esperienze vissute. Il materiale potrà essere consegnato al Convento di piazza Ranixe, oppure all’Ufficio manifestazioni in Comune a Diano Marina.