“Finalmente Venerdì”: ritorna a Loano la rassegna di musica dal vivo

La musica dal vivo sarà la regina indiscussa dei venerdì sera a Loano. Dal 4 Stavolta mia moglie mi mandaluglio, torna “Finalmente Venerdì”, rassegna musicale, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

“La movida loanese – dice l’Assessore Remo Zaccaria – sarà animata anche quest’anno da numerosi concerti. Abbiamo voluto rinnovare l’appuntamento del venerdì sera musicale, molto apprezzato lo scorso anno. Finalmente Venerdì darà il via al week end di divertimento a Loano. Il lungomare, in Orto Maccagli, accoglierà gruppi cover, formazioni jazz e tribute band, che eseguiranno concerti dal vivo spaziando tra i tanti generi rock e pop. Ogni settimana proponiamo una festa musicale che sono certo coinvolgerà turisti e residenti.”

Ad inaugurare la rassegna sarà il 4 luglio, alle ore 21.00, l’ironica cover band Stavolta mia moglie mi manda a FUNK. La band, capitanata da due storici artisti albenganesi, Marco Ghini voce e autore dei testi e Rossano Giallombardo chitarrista e compositore ha dato vita ad un nuovo genere musicale, che ha battezzato con il nome ritmo “creatino”.

Advertisements

Il gruppo presenterà una performance molto divertente con un mix di canzoni famose completamente rivisitate (torpedo blu di Gaber è diventata “auto blu”) e brani interamente di loro composizione (tra cui citiamo “Il bagnino dei bagni Lino”) intramezzate da gag in cui viene coinvolto il pubblico. A fare da filo conduttore al concerto sono i racconti tragicomici di tanti personaggi comuni: il bagnino, il maestro di sci, il maestro di vita, il politico, il discotecaro, il playboy datato, ecc..

A dicembre 2010 è uscito il primo CD della band “Bagni Lino” prodotto da Ghini-Giallombardo e registrato-mixato a ITILWHORLD Recording Studio di Imperia.

Il ricavato della vendita dell’album è stato interamente devoluto all’Associazione Basta Poco Onlus, che ha creato una rete di volontari capace di assistere e orientare le persone affette da patologia oncologica in stato avanzato di malattia e la loro famiglia, in ausilio e integrazione ai servizi di struttura pubblica già esistenti sul territorio del ponente ligure.

La rassegna proseguirà con il concerto tributo ai Dire Straits (11 luglio). Il 18 luglio sarà protagonista la musica napoletana con il Gruppo Caronte e venerdì 1 agosto sarà celebrato il tributo a Madonna. Il concerto dell’8 agosto con Arya Delgado sarà dedicato alla black music, al soul e al funk e il 15 agosto l’Associazione Musicale Acquese A.M.A. presenterà un repertorio di brani di musica leggera e standard jazz. La rassegna si chiuderà con la serata Loano sotto le stelle animata dal DJ Franco Branco.