Parte la seconda edizione di Riciclaestate 2014

Ai box di partenza la seconda edizione di Riciclaestate 2014, la campagna Padre e figlio maredi sensibilizzazione ed informazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Liguria e CONAI, Consorzio Nazionale imballaggi, con la partecipazione di Comieco e con il patrocinio della Regione Liguria e della Capitaneria di Porto di Genova. La campagna è rivolta a cittadini residenti, ai turisti italiani e stranieri, ai lavoratori stagionali nelle destinazioni turistiche più frequentate nel periodo di massima affluenza.

Nei mesi di Luglio e Agosto si svolgerà un vero e proprio tour con 40 eventi, due per Comune, che prevede la realizzazione di laboratori e giochi sul riciclo per le fasce di età 5/16 anni e la distribuzione di materiale informativo.

Rispetto alle 12 Amministrazioni coinvolte lo scorso anno, con circa 250 stabilimenti balneari presenti sul territorio ed un bacino di popolazione nel periodo estivo, tra residenti e turisti, di circa 900mila persone, si sono aggiunti per la nuova edizione 8 nuovi Comuni: Deiva Marina, Moneglia, Sestri Levante, Lavagna, Celle Ligure, Albissola Marina, Savona e Vado Ligure.

Advertisements

Ogni nuovo Comune che ha aderito alla campagna avrà a disposizione diversi contenitori per la raccolta differenziata degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro; verranno inoltre forniti i kit per allestire punti di raccolta nelle spiagge libere dei nuovi Comuni.

“Il messaggio che vogliamo inviare in questo vero e proprio tour che attraverserà la costa tra le province di Savona, Genova e La Spezia– dichiara Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – è la necessità di rafforzare e migliorare il sistema della raccolta differenziata. La nostra regione varerà a breve il nuovo piano regionale dei rifiuti e crediamo urgente che i comuni liguri facciano un salto di qualità sia nella qualità che nella quantità dei materiali raccolti, evitando il conferimento in discarica. Dal riutilizzo e recupero dei materiali post consumo, in particolare dagli imballaggi, si possono ottenere nuovi materiali e prodotti, creando opportunità lavorative, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale”.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Pierluigi Gorani, dell’Area Rapporti con il Territorio di CONAI – di supportare la seconda edizione di Riciclaestate che rientra negli impegni che il Consorzio dedica al territorio per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio. E’ importante coinvolgere tutti i cittadini, che siano turisti o meno, in una corretta separazione dei rifiuti nelle spiagge e nei luoghi di vacanza, ricordando che il loro è un gesto utile e prezioso: grazie alla raccolta differenziata, infatti, si risparmiano materie prime, si abbatte il ricorso alla discarica e si migliorano i risultati di riciclo dei materiali di imballaggio.” E anche le spiagge ringraziano.

Oltre che in Liguria la campagna RiciclaEstate si svolgerà anche in Campania, dove ormai è un appuntamento fisso da nove anni e per la prima volta nella regione Marche, dando così una dimensione sovraregionale a questa campagna dedicata alla raccolta differenziata.