Mare (ri)pulito: il servizio Scopamare per la raccolta dei rifiuti galleggianti

Da martedì 1° luglio parte sulle spiagge savonesi il servizio Scopamare, per mare orizzonte G00la raccolta dei rifiuti galleggianti tra la spiaggia libera Piazzale Eroe dei due Mondi e la foce del torrente Quiliano, finanziato dal Comune di Savona insieme ad Associazione Bagni Marini, con la collaborazione di Autorità Portuale e Ata.

Lo “scopamare” sarà effettuato da un mezzo nautico debitamente attrezzato per la raccolta dei rifiuti in mare, con l’utilizzo di una unità lavorativa, per 5 ore giornaliere di perlustrazione del tratto di mare compreso tra la spiaggia libera nella zona di Piazzale Eroe dei due Mondi e la foce del torrente Quiliano. Nel servizio è compresa la reperibilità per interventi mirati su situazioni di emergenza con l’eventuale aggiunta di un secondo mezzo nautico.

Per il servizio saranno utilizzate imbarcazioni messe a disposizione dall’Autorità portuale, abilitate alla navigazione all’interno della fascia protetta dei 200 mt da riva, riservata alla balneazione, in modo da rendere lo stesso più efficace proprio dove la presenza di eventuali rifiuti galleggianti risulta essere più impattante. Il conferimento dei materiali di risulta verrà effettuato presso un punto di raccolta debitamente predisposto a riva da Ata. Le unità lavorative adibite al servizio saranno in possesso del brevetto di assistente bagnanti, in quanto se necessario sarà possibile fronteggiare eventuali esigenze di soccorso in mare e/o emergenze.

Advertisements