Alle Fornaci si inaugura “Lo Scaletto senza Scalini”

Anche quest’anno il Comune di Savona organizza il servizio di assistenza Savona Scaletto senza scalini foto archivio 2013alla balneazione attivato in via sperimentale negli anni scorsi nell’area delle Fornaci, ampliato successivamente con il progetto “Lo Scaletto senza Scalini” sempre alle Fornaci e con l’assistenza alla balneazione nel tratto di spiaggia libera in Piazzale Eroe dei Due Mondi: in concreto attraverso un protocollo d’intesa siglato con l’Autorità Portuale di Savona e di concerto con l’Associazione Bagni Marini di Savona e Vado Ligure dal 1 luglio al 31 agosto 2014 il Comune attiverà gratuitamente il servizio di assistenza alla balneazione in due tratti di spiaggia libera localizzati rispettivamente in zona Fornaci (tratto compreso tra i Bagni Cavour e i Bagni Italia) e in zona Piazzale Eroe dei due Mondi (sottostante la fortezza del Priamar).

Il servizio consiste nell’allestimento, presso ciascuna area, di una postazione dotata di torretta di controllo, moscone e attrezzature di primo soccorso, nonché nella presenza per 10 ore, dalle 9,00 alle 19,00 di ogni giorno di un assistente alla balneazione munito dell’apposito titolo FIN o Società di Salvamento. Nelle giornate di massima affluenza (fine settimana e festivi) saranno garantiti due assistenti in postazione.

Nei fine settimana presso la spiaggia libera localizzata in corrispondenza di Piazzale Eroe dei due Mondi nei giorni di sabato e domenica svolgerà il servizio di assistenza la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Savona mediante personale in contatto radio e telefonico con la Centrale Operativa del 118 di Savona, la Guardia Costiera e la Sala Operativa della Polizia Municipale di Savona.

Advertisements

Ritorna, presso la spiaggia libera in località Fornaci, allo Scaletto dei Pescatori, il servizio che garantisce la presenza di accompagnatori specializzati per provvedere all’entrata e all’uscita in mare delle persone con handicap motorio. L’innovativo progetto meglio noto come “Scaletto senza scalini”, è ormai arrivato al quinto anno consecutivo: gestito e coordinato quotidianamente dalla cooperativa “Laltromare” fornisce assistenza completa agli utenti svantaggiati, ha avuto unanimi consensi e uno straordinario successo (basti considerare che nel corso della scorsa stagione sono stati circa novecento gli accompagnamenti in mare).

Quest’anno importanti novità renderanno ancor più apprezzata la permanenza allo Scaletto: il servizio di accompagnamento è confermato ad 8 ore giornaliere rispetto alle 6 del passato e tutti gli operatori hanno recentemente frequentato due corsi di aggiornamento: il primo per l’utilizzo del defibrillatore e il secondo per apprendere le nuove tecniche per le “prese” degli utenti; gli organici ed i turni del personale sono già definiti e in spiaggia saranno sempre presenti almeno tre persone col brevetto di bagnino, assicurando così una maggiore attenzione alla balneazione di tutti i presenti soprattutto nei giorni di maggior afflusso di bagnanti.

L’Assessore al Decentramento Sergio Lugaro afferma: “Per Savona lo Scaletto senza Scalini curato dalla Cooperativa Laltromare è diventato sicuramente qualcosa di irrinunciabile. Con grossi sacrifici, causati dal drammatico momento economico, anche quest’anno assicureremo ai nostri concittadini con problemi motori l’accesso gratuito al nostro mare fornacino Bandiera Blu anche per il 2014. Ma questa occasione è divenuta importante ancora di più in questi anni in quanto occasione di turismo di eccezione da tutto il nord Italia. Auguro buon lavoro a tutti gli operatori della Coop e buona estate ai fruitori di questo servizio dal valore sociale immenso”.

l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino sottolinea: “È una iniziativa di grande valenza sociale per il nostro territorio e che testimonia l’impegno di tutti per onorare la Bandiera Blu delle Fornaci, una certificazione di qualità del nostro mare che significa non solo mare pulito ma anche servizi. Nonostante le difficoltà finanziarie andiamo avanti con la valorizzazione delle nostre bellissime spiagge libere, con l’idea di renderle sempre più accessibili e gratuite con servizi di qualità”. LALTROMARE, per l’area libera dello “Scaletto” di Corso Vittorio Veneto garantirà anche quest’anno il servizio di assistenza bagnanti, il servizio di pulizia dell’arenile, il controllo e ricognizione dello stesso; il servizio di accompagnamento in mare per persone con mobilità ridotta; il servizio allestimento e ritiro passatoie, montaggio e smontaggio gazebo, servizio di reception e spogliatoio, servizio web telefonia e comunicazione. Il servizio di accompagnamento in mare coordinato con il servizio web ha permesso al personale della Cooperativa di preparare la spiaggia e le attrezzature in funzione delle differenti richieste e esigenze. Gli utenti con disabilità motoria che hanno usufruito del servizio nel 2013 sono stati complessivamente 190. Gli accessi tra spiaggia e balneazione sono stati ben 1375 con una media giornaliera di 22 utenti disabili con una punta di 43 in un solo giorno. Il range d’età varia tra 6 e 94 (!) anni, le città di provenienza sono state: Milano, Trieste, Genova, Torino, Asti, Alessandria, Savona e molte altre; è da sottolineare che molti utenti sono stranieri residenti nel nostro paese e che nella spiaggia si è generata una “micro-società” multietnica con la perfetta integrazione fra operatori, utenti e bagnanti normodotati: una ulteriore dimostrazione della validità del progetto che, appunto, ha come scopo anche l’integrazione fra le diverse etnie presenti in spiaggia. Il servizio di assistenza bagnanti ha garantito a tutta l’utenza, eterogenea per diversità linguistica, età e provenienza, un servizio alla balneazione sicuro, curato e attento. La media giornaliera di bagnanti presenti è stata di circa 500 persone e, quest’anno, si prevedono numeri ancora superiori.

La Cooperativa Sociale LALTROMARE onlus è una cooperativa di tipo B che opera in ambito turistico-balneare e vanta un capitale umano di 24 soci di cui nove appartenenti alla categorie protette (legge 68, 104 e 381). Il CDA della Cooperativa è composto per due terzi da persone appartenenti alle categorie protette. L’obiettivo istituzionale della Cooperativa è quello di sviluppare con professionalità un modello sostenibile e funzionale di cooperazione sociale, dimostrando che, in assenza di ostacoli, l’handicap non esiste; far diventare una spiaggia pubblica un luogo di socializzazione e di utilizzo da parte di persone disabili e non, affinché ognuno possa “godere” della balneazione e del mare che è di tutti; promuovere un turismo intelligente ed alternativo sia per la varietà dell’offerta che per la valorizzazione del territorio; inserire e professionalizzare persone svantaggiate per trasformare lo svantaggio in una risorsa da impiegare nel contesto turistico balneare. Nel perseguire lo sviluppo di servizi di interesse generale, la Cooperativa agisce di concerto con le Istituzioni (Comunità Europea, Regioni, Comuni, Università, Uffici di Collocamento, Parchi Marini, Enti di Formazione) e rispetta quei valori di attenzione all’ambiente ed alle persone che costituiscono la sua mission.