Ad Alassio l’estate si moltiplica… per 145: tanti sono gli eventi previsti in due mesi

L’estate ad Alassio si moltiplica per 145: tanti sono gli eventi a copertura Festa dei colori 2013del periodo che va dal 1 luglio al 15 settembre. “Abbiamo voluto un programma ricco e variegato – spiega l’assessore al Turismo, Simone Rossi -, a cadenza quotidiana, per assicurare ogni giorno più opportunità di svago, avendo cura di differenziare i destinatari: in questo modo pensiamo di garantire un’offerta davvero a misura di famiglia con appuntamenti per i più piccoli, per gli sportivi, per gli amanti della cultura, del teatro, della musica, dell’arte, dell’enogastronomia”.

Guarda a tutti l’estate di Alassio che prepara due mesi davvero intensi, all’insegna del divertimento, e un calendario di eventi predisposto grazie alla collaborazione di tre assessorati: Turismo e Sport, Cultura e Commercio. Risulta ormai consolidata la formula inaugurata un anno fa con un occhio di riguardo per la tradizione alassina e tanto spazio riservato alle novità. La prima già nel fine settimana dal 4 al 5 luglio con l’Alassio Beach Festival che restituisce il ruolo primario alla spiaggia ed agli sport estivi all’insegna della partecipazione: sono previsti tiro alla fune sul pontile Bestoso, tornei di beach tennis e beach volley in piazza Partigiani. Giovedì 10 luglio, grazie alla collaborazione con l’associazione Vivalassio torna la “Festa dei colori” che, alla sua seconda edizione, riproporrà il carnevale per grandi e piccoli con la sfida tra i borghi (già mercoledì 9 luglio piazza Partigiani si trasformerà in officina creativa per la realizzazione dei costumi per i più piccoli). Giovedì 17 luglio ancora un colore protagonista con “Alassio in bianco”, appuntamento conviviale in piazza Partigiani all’insegna di eleganza, emozione e galateo.

“Abbiamo introdotto una graduale innovazione del palinsesto estivo – prosegue Rossi – capace di proporre eventi ricercati ed originali, adatti al contesto elegante del centro urbano alassino. Ma ci saranno anche grandi conferme come l’attesissima finale di Miss Muretto, in programma da giovedì 31 luglio a sabato 2 agosto, per una 61esima edizione all’insegna della bellezza, e poi la gara dei castelli di sabbia di martedì 5 agosto (con premiazioni il 7 agosto in parco San Rocco), nata ad Alassio e riproposta nelle località balneari di tutto il Paese, e la ‘Canotto Race’ nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto. Giovedì 14 agosto torna la solidarietà con Paolo Limiti ‘Sul trespolo per un amico’, mentre a Ferragosto festeggeremo insieme ai nostri ospiti con il tradizionale spettacolo pirotecnico dal pontile Bestoso in attesa dell’appuntamento principe della cultura con le cerimonie di consegna dei premi ‘Un Autore per l’Europa’ e ‘Un editore per l’Europa’, sabato 30 agosto in piazza Partigiani”.

Advertisements

Grande parte avrà la musica con il “Liguria Opera Festival” a cura dell’Orchestra Filarmonica Italiana che porterà in Parco San Rocco brani celebri dalla “Tosca” di Giacomo Puccini (sabato 5 luglio, ore 21), “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini (venerdì 11 luglio), “Norma” di Vincenzo Bellini (giovedì 17 luglio), “Carmen” di Georges Bizet (martedì 22 luglio). E poi i concerti ospitati in città e nelle frazioni di Solva, Moglio, Fenarina e Madonna delle Grazie con le rassegne “Alassio is live” (protagonisti la concert band “Guildford High School”, Ugo Conti, Giorgio Re, Drum circle, Marco Ghini) e “Itinerando” a cura della Compagnia Stabile Alassio; la XIV stagione concertistica della Liguria in musica; il concerto lirico vocale con il maestro Wilfred Bernard Doherty.

Ancora l’assessore al Turismo: “Segno distintivo di questo 2014 sarà il carattere itinerante degli eventi e la voglia di coinvolgere l’intera città, frazioni comprese, alla scoperta degli angoli suggestivi di Alassio: Solva, dunque, con la festa d’estate dal 18 al 20 luglio, Moglio con la ‘Sagra della ventre’ del 3 agosto ed ‘Una gnoccata più che mai’ di domenica 10 agosto, Madonna delle Grazie e Fenarina, ma anche via Dante ed i ‘Saldinbanco’ di lunedì 25 agosto, Piazzatta Arenella e la passeggiata Cadorna, Borgo Coscia, Borgo Barusso, via Mazzini, per un itinerario alternativo lontano dal consueto”.

Tanti anche gli eventi per i più piccoli, con baby dance, spettacoli teatrali e laboratori sul mare, bio-snorkelling e corsa dei matetti a bordo delle macchinine a pedali, i “Cuccioli on the road” di Rai 2 e Rai YoYo (mercoledì 16 luglio, in piazza Partigiani), il Magic Show del Mago Gabriele Gentile (martedì 5 agosto, ore 21, in piazza Partigiani).

Ancora una volta il Comune fa da collettore per le realtà del territorio: “Un ringraziamento particolare per la collaborazione – conclude Rossi – va alle tante associazioni ed alle realtà territoriali che, come ogni anno, dedicano tempo ed impegno alla promozione di Alassio e contribuiscono all’intrattenimento degli ospiti”.