Savona: lavori in via Mignone e nella passeggiata a mare del prolungamento

(Savona) – Durante la seduta di Giunta è stata approvata la procedura di Francesco Lirosisomma urgenza per la copertura della soletta di rio Balletta in corrispondenza dell’attraversamento di via Mignone.

In data 12 giugno è stato effettuato un sopralluogo conoscitivo sotto la strada, con entrata dal piccolo pozzetto a valle del civico n. 9 ed è stata accertata la pericolosità della soletta, con una situazione che non garantiva il transito stradale dei mezzi pesanti in condizioni di sicurezza.

Pertanto si è provveduto all’immediata chiusura, si è redatto il Verbale di Somma Urgenza e si è redatto il progetto dei lavori.

Advertisements

Il costo globale è di Euro 55.000,00, coperti da tutte le economie residue di lavori relativi al cap. 3074.00 “Manutenzione straordinaria strade comunali” degli anni 2010 e 2011, per Euro 26.935,24. Per i restanti Euro 28.064,76 si è ricorso alle somme a disposizione di risorse proprie. Dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi: “La pratica va a sanare una situazione di emergenza. I lavori sono già a buon punto e la deviazione del traffico cesserà tra poco”.

Proseguono a Savona anche i lavori per il rifacimento della passeggiata a mare del prolungamento, intervento eseguito con fondi POR FESR (Euro 1.200.000,00) che si inserisce nel globale fronte mare in via di approntamento, da Albissola Marina a Vado Ligure.

Al fine di accelerare i lavori per arrivare ad una parziale conclusione transitoria prima della pausa estiva, Sabato 28 Giugno la ditta lavorerà, eseguendo scarifica alle 6,00 del mattino, per non disturbare i bagni marini, e proseguendo con lavori manutentivi.

Nello stesso giorno, a partire dalle ore 5.00, verrà eseguita la fresatura dell’asfalto del piazzale Eroe dei Due Mondi. La macchina fresatrice arriverà in cantiere nelle prime ore della giornata ed opererà all’interno dell’area già recintata.

“Ci scusiamo per i disagi che potranno causare i lavori ma specifico che si tratta di un intervento una tantum”, commenta l’Assessore Lirosi: “i lavori vengono eseguiti di sabato per guadagnare tempo, in modo che dalla prossima settimana si possano completare gli scavi ed iniziare le sagomature delle pendenze per la successiva posa della pavimentazione”.