“Le rose che non colsi. Psicologia dei rimpianti”: a Savona incontro con Gianna Schelotto

Mercoledì 25 giugno alle ore 18 davanti alla libreria Ubik di Savona si terrà Gianna Schelottoun incontro con la psicoterapeuta Gianna Schelotto per la presentazione del suo libro “Le rose che non colsi. Psicologia dei rimpianti” (Mondadori). Introduce Renata Barberis.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Le cose non dette, e quelle dette in modi o in tempi sbagliati; le negligenze grazie alle quali si sono perdute occasioni importanti; gli amori inutilmente inseguiti, o quelli interrotti troppo in fretta. Tutte queste cose, e altre ancora, diventano capi d’accusa in un processo che istruiamo contro noi stessi e finiscono per occupare una parte esorbitante del nostro presente. ‘Non amo che le rose che non colsi’ diceva Guido Gozzano con tenerezza, e suggeriva sommessamente che, se quel fiore mantiene nel ricordo tutto il suo splendore, è perché non è stato colto mai”.

La nota psicoterapeuta Gianna Schelotto affronta così il tema controverso dei rimpianti e delle occasioni perdute: con racconti al confine tra la narrativa e la psicologia, storie che con le loro sfumature letterarie toccano le corde più profonde di ognuno di noi.