Liguria: Web, magazine e social network al servizio della disabilità

Web, magazine e social network al servizio della disabilità: se ne discute a pc baby 00Genova domani, venerdì 20 giugno 2014 , con inizio alle 9, nella sala Spazio Aperto della Regione Liguria in Piazza De Ferrari, 1.

L’iniziativa, patrocinata dalla stessa Regione Liguria – è promossa da INAIL, Direzione Regionale Liguria e dalla Consulta regionale per i diritti della persona handicappata in collaborazione con il CIP (Comitato italiano Paralimpico) Liguria.

Tema : le esigenze di integrazione che esprimono i soggetti con deficit motori o sensoriali e le modalità di comunicazione che più si prestano a soddisfarne le aspettative.

Advertisements

Intervengono, in apertura dei lavori: Carmela Sidoti, direttore regionale INAIl Liguria, Lorena Rambaudi, assessore alle Politiche Sociali Regione Liguria, Mauro Bornia, Consulta regionale per i diritti della persona handicappata.

Spazio, tra le altre, all’esperienza INAIL di Superabile, realtà unica in Italia, modello di servizio integrato (il portale http://www.superabile.it/web/it/Home/index.html – il contact center, il magazine) da ascrivere alle buone prassi di livello nazionale e regionale, attraverso la voce dei coordinatori nazionali: Pasquale Ragosta Responsabile tecnico portale “Superabile.it”, Giovanni Sansone, Direttore responsabile Contact Center Integrato, Mariella Pedroli, dell’INAIL, Direzione Centrale Prestazioni sanitarie e reinserimento.

Al tema “Quale comunicazione per la disabilità nell’era del web 2.0” è dedicata, inoltre, la tavola rotonda, in programma, alle 11.45.

Il confronto si svolgerà con il contributo di esponenti del mondo del giornalismo e dello sport a partire dalle esperienze e dalle testimonianze di alcuni tra i protagonisti del panorama associativo genovese (Marco Carbone, coach squadra Basket in carrozzina, Antonio Cucco, Presidente Ass. ne Paratetraplegici e Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) Liguria, Eugenio Saltarel, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Genova, Gaetano Cuozzo, presidente del

Comitato italiano paralimpico) nonché di giornalisti e blogger attivi sui temi della promozione di opportunità sportive, culturali e del tempo libero per i soggetti disabili (Simone Fanti, giornalista di “Io Donna” e blogger de “Il Corriere della Sera”).

Diminuire i pregiudizi nei confronti della “disabilità”, aumentare le occasioni di interazione e dialogo, creare una rete di relazioni che sostengano i processi di integrazione sociale: queste le premesse dell’incontro odierno nella convinzione che per contrastare il rischio di esclusione la partita si gioca – oltre che sul piano dell’attenzione alle norme – anche sul terreno dell’accessibilità e fruibilità dei canali e delle piattaforme offerte dalle nuove tecnologie.