Savona: il Ministro della Giustizia Andrea Orlando al Convegno “Giù le sbarre, oltre il castigo”

Ci sarà anche il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, al Convegno “Giù Andrea Orlandole sbarre, oltre il castigo. La via sperimentale per una restituzione sociale con le pene alternative” in programma lunedì 16 giugno a Savona. In questa occasione sarà presentato il progetto, messo a punto dalla Cooperativa Il Faggio in collaborazione con Legacoop Liguria, che prevede misure alternative alla detenzione attraverso azioni finalizzate al reinserimento della persona ristretta nel tessuto socioeconomico esterno attraverso percorsi di accoglienza abitativa e orientamento al lavoro.

Il Convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Savona, Federico Berruti e del vicepresidente di Legacoop Liguria, Alessandro Frega. Seguiranno gli interventi di: Sara Vaggi, Vicepresidente della Cooperativa Sociale Il Faggio; Luca Lupària, Professore di Procedura Penale e Diritto Penitenziario Università degli Studi di Milano; Giovanni Fossa, collaboratore per la ricerca, Unità di Criminologia Università degli Studi di Genova; Salvatore Mazzeo, Direttore Casa Circondariale di Genova Marassi; Anna Canepa, Magistrato della Procura nazionale Antimafia; Andrea Salice, Avvocato, Direttore Scientifico del Progetto.

Le conclusioni del Convegno saranno affidate a Gianluigi Granero, Presidente Legacoop Liguria. Appuntamento presso il Palazzo Comunale di Savona lunedì 16 giugno dalle ore 14.

Advertisements