“Percorsi Sonori”: a Finale due appuntamenti del Festival Jazz di Clusone

“Percorsi Sonori”, la stagione musicale della Città di Finale Ligure che Andrea Pozzaquest’anno arriva alla decima edizione, si inaugura venerdì 20 e sabato 21 giugno con due appuntamenti del trentaquattresimo Festival Jazz di Clusone, prestigiosa rassegna che dal 2006 ha portato a Finale artisti di fama internazionale.

La collaborazione fra le due rassegne si concretizza quest’anno con una mostra fotografica di Carlo Verri intitolata “Great Jazz”, la proiezione del video “Clusone jazz a Finalborgo”, un recital del pianista Andrea Pozza e un concerto della Big Borgo Band. Tutte le iniziative si terranno ai Chiostri di Santa Caterina e saranno a ingresso libero.

Venerdì 20 giugno la manifestazione prenderà il via alle 21 con un’anteprima che prevede l’esposizione di fotografie di Carlo Verri e la proiezione del video, a cura della Biblioteca Mediateca Finalese, che ricostruisce otto anni di concerti del Clusone Jazz Festival a Finale attraverso una selezione di brani dal 2006 al 2013.

Advertisements

A seguire il recital del pianista Andrea Pozza, che a Finalborgo si esibirà in solo, in un concerto in cui non mancheranno la sperimentazione su ritmi e suoni e qualche riferimento ai suoi pianisti preferiti: Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly, McCoy Tyner, Paul Bley, grandi maestri del pianismo jazz di ogni tempo.

Sabato 21 giugno, sempre alle 21, si terrà il grande concerto inaugurale del Festival con la “Big Borgo Band” composta da 21 musicisti. La “Big Borgo Band” è nata alla fine del 2001 da un gruppo di studenti di sassofono, allievi di Claudio Capurro, che cominciarono a suonare insieme quasi per gioco. Poco per volta l’organico è aumentato, modellandosi sulla falsariga delle storiche Big Band Americane degli anni ’50, fino a costituire una grande formazione, in grado di eseguire sia brani classici del jazz, sia arrangiamenti d’epoca, sia composizioni originali del direttore Claudio Capurro.
L’entusiasmo e la passione con cui il gruppo si esibisce sono davvero trascinanti. Dal 2008 la Big Borgo Band è orchestra stabile del Count Basie Jazz Club, l’unico vero punto di incontro per gli appassionati della musica dal vivo di Genova.
Nel concerto in programma, con la band si esibirà come ospite speciale Carlo Atti, appassionato e talentuoso sassofonista bolognese.

L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero.