Sclerosi multipla e di qualità di vita: convegno a Pietra Ligure

La Sclerosi Multipla è una malattia complessa che comporta un importante sclerosi multipla convimpegno diagnostico e terapeutico per le persone che ne sono colpite; l’eventuale progressione della malattia, la comparsa di disabilità, gli effetti collaterali di alcuni farmaci ed i suoi sintomi possono comportare una forte incidenza sulla vita delle persone e delle loro famiglie con compromissione della vita lavorativa, sociale, familiare.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Conoscere nel dettaglio i sintomi ed i molteplicivari aspetti della malattia può essere strumento importante per i vari operatori che ruotano intorno a questa patologia (neurologi, fisiatri, medici legali, medici del lavoro, assistenti sociali, medici di base, infermieri, fisioterapisti, psicologi) al fine di attuare una presa in carico multidisciplinare e globale.

Tali approfondimenti sono inoltre fondamentali per le Commissioni ASL-INPS deputate all’accertamento degli stati invalidanti, per una corretta valutazione del grado di invalidità civile e dello stato di handicap.

Uno degli obiettivi dell’evento è infatti diffondere quelle linee guida di riferimento per le valutazioni messe a punto dall’Associazione italiana sclerosi multipla, in collaborazione con l’INPS e le società scientifiche di riferimento per neurologi, fisiatri e medici del lavoro.

L’evento è Organizzato dalla S.C. Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl 2 Savonese, con il supporto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’Associazione Italiana Donne Medico.