Savona sottoscrive la Carta di Partenariato Pelagos a salvaguardia dei cetacei

Oggi, giovedì 12 maggio, la Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione stenelledella Carta di Partenariato Pelagos a salvaguardia della presenza dei mammiferi marini nel Santuario dei Cetacei. L’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino ha sottolineato: “È un atto non solo simbolico, che permette di rendere più forte questa vera e propria alleanza di Comuni per la difesa delle balene e dei cetacei che vivono nel nostro bellissimo Santuario Pelagos. La nostra delibera rafforza il progetto di tutela del flusso di balene che passano nel Santuario, con l’idea di puntare sempre di più in futuro su un turismo ecosostenibile”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il Santuario Pelagos è stato formalmente istituito e riconosciuto nell’Accordo internazionale firmato nel 1999 tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini e del loro habitat.

La firma di questo partenariato, attualmente sottoscritto, compreso Savona, da 51 amministrazioni comunali italiane (23 in Liguria) impegna ogni Comune aderente ad adottare per quanto di competenza le soluzioni che abbiano l’impatto minore sui cetacei; a favorire le azioni pedagogiche e di informazione; a contribuire a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini, inclusa la “demotonautizzazione sportiva”; contribuire a monitorare gli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine lungo il proprio litorale.

In virtù di questo impegno ogni Comune aderente potrà esporre la bandiera del Santuario e partecipare ad un progetto di grande rilevanza ambientale per il Mediterraneo e per i mammiferi marini che lo popolano.