Albenga: lunedì convegno dedicato all’agricoltura sociale

Appuntamento lunedì 16 giugno presso la sala conferenze “M. Gallinaro” Albenga panoramica campi e torri A1 00della cooperativa Ortofrutticola di Albenga, in Regione Massaretti 30 a Bastia d’Albenga: a partire dalle ore 10.00, si svolgerà il convegno dedicato all’agricoltura sociale, “un tema importante e molto sentito – sottolineano gli organizzatori – soprattutto in questo periodo di avverse condizioni lavorative ed economiche, che incide profondamente sulla difficoltà di trovare, e creare, nuova occupazione”.

“Numerose le personalità politiche che interverranno, tra le quali il Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, l’onorevole Franco Vazio, l’Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi, che con i loro interventi sottolineeranno l’importanza di coniugare due settori, l’agricoltura e il sociale, mai come ora bisognosi di unirsi in un unico percorso. Moderatore del convegno Luca Fontana, Direttore generale Dipartimento Agricoltura,Turismo e Cultura della Regione Liguria”.

Gli interventi saranno supportati da un primo resoconto esperienziale di un progetto pilota, denominato “Kilometri 0” e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e che vede tra i partners 4 cooperative del territorio, Arcadia, Olivicola di Arnasco, Ortofrutticola di Albenga e Viticoltori Ingauni e 13 comuni della provincia di Savona, il cui scopo è quello di avvicinare al mondo dell’agricoltura soggetti con difficoltà nel trovare lavoro. “Proposito ultimo del progetto è quello di costituire una cooperativa agricola sociale, che possa essere da esempio su come avviare sul territorio un sistema di commercio sociale e di promozione dei prodotti tipici, anche, e soprattutto, in chiave turistica”.

Advertisements