Protezione civile e prevenzione: giovedì Forum sull’ambiente

Protezione civile e prevenzione dei rischi è il tema dell’appuntamento acqua pioggiaannuale del Forum regionale dell’ambiente che si svolgerà domani, giovedì 12 giugno a Genova, nell’aula San Salvatore di piazza Sarzano, cofinanziato dal progetto di cooperazione transfrontaliera Italia – Francia “proterina Due”.

Durante la mattina alcuni esperti regionali e nazionali interverranno sui temi del dissesto idrogeologico e del rischio sismico e proporranno un nuovo approccio alla prevenzione dei rischi naturali introdotto dalla direttiva sulle alluvioni. Si parlerà anche del nuovo sistema di allerta regionale, di prevenzione dei fenomeni franosi e del rischio sismico in ambito urbano.

La sessione pomeridiana si svilupperà in laboratori paralleli, a cui parteciperanno enti e associazioni interessati alla materia, dedicati all’analisi delle problematiche e buone pratiche di pianificazione di emergenza comunale. I partecipanti saranno invitati a lavorare su un caso applicativo, con l’obiettivo di confrontarsi e costruire una parte del piano di emergenza.

Advertisements

Alle fasi operative verranno associate le azioni necessarie per affrontare e risolvere alcuni nodi fondamentali: la comunicazione dell’emergenza per la popolazione residente nelle aree a rischio, le politiche di chiusura delle scuole in caso di emergenza e l’organizzazione di un sistema di presidio territoriale idrogeologico.