Musica, danza, cinema, cabaret all’Arena Estiva Giardino del Principe: anche Raphael Gualazzi e Cristiano De Andrè tra i protagonisti dell’estate loanese

L’Arena Estiva Giardino del Principe sarà il principale palcoscenico degli Loano Raphael_Gualazzi_flavioefrank_02spettacoli dell’estate loanese. Ricco il programma musicale che spazierà dai concerti di musica leggera all’opera, dai grandi tributi live all’operetta. Tra gli eventi più attesi ci sono il concerto di Raphael Gualazzi (18 luglio), di Cristiano De Andrè (2 agosto) e de Le Yavanna (23 agosto)


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I grandi tributi live saranno dedicati agli Abba (12 agosto) e ai Blues Brothers (16 agosto). L’8 agosto Mr Puma e i Raptus daranno vita ad un concerto celebrativo del ventennale del disco cult “Dal virus alla rivelazione” e il 28 agosto andrà in scena lo spettacolo teatral-musicale di Nando Rizzo, “Il mondo di John”, dedicato a John Lennon.

Saranno due le serate dedicate alle arie operistiche, entrambe allestite dall’Associazione Ritorno all’Opera. Il 17 luglio sarà rappresentata una selezione delle più belle e significative pagine musicali dell’opera lirica “Carmen” di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy e il 21 agosto saranno interpretati i brani più celebri de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini.

Dalla Vedova Allegra alla Duchessa del Bal Tabarin, dal Cavallino Bianco a Cin-Ci-Là, le melodie più note del repertorio operettistico italiano si potranno riascoltare il 31 luglio in occasione del Gran Galà dell’Operetta.

Sono cinque gli spettacoli di danza presenti nel cartellone del Giardino del Principe. Il 19 luglio il Balletto di Liguria presenterà “Danzando con Verdi”, spettacolo firmato da Carlo Torre, con coreografie ballate su alcune delle più belle pagine strumentali scritte da Verdi per le danze inserite nelle sue opere liriche.

La rassegna proseguirà il 28 luglio con il grande show dedicato alla coinvolgente musica e danza dell’Havana, celebrata dai dodici ballerini del Ballet Nuova Cuba e dall’orchestra “Los Jovenes clasico del Son”.

Il 4 agosto, la Compagnia Argentina di Tango, diretta da Neri Piliu e Yanina Quinones, condurrà il pubblico in uno spettacolo dal ritmo travolgente con atmosfere della storia e della vita del tango, rivisitate con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro-danza.

Le musiche originali di Paolo Zambelli, attinte dalla tradizione popolare del valzer, del tango e della mazurka e unite a sonorità moderne legate al jazz e al rock, saranno la colonna sonora dello spettacolo di danza “Ballades” (7 agosto) messo in scena dalla Compagnia Fabula Saltica. L’Ariston Pro Ballet tornerà a calcare il palco del Giardino del principe il 14 agosto con lo spettacolo “Ballando con il cinema”, balletto dedicato al Maestro Ennio Morricone.

Completerà il programma dedicato alla danza il Labat Loano Danza Festival (dal 25 al 30 agosto) appuntamento con spettacoli di danza contemporanea, con il concorso “Un popolo che danza” e con lo stage diretto dal maestro Gino Labate.

Promette grande divertimento l’edizione 2014 di Loano Cabaret, che propone quattro serate in compagnia di personaggi noti della comicità nazionale. A dare il via alla rassegna sarà la serata di assegnazione del Premio “Il trash che eravamo…” che quest’anno sarà consegnato ad Alvaro Vitali. L’attore romano, protagonista di una serie di film commedia all’italiana, farà rivivere sul palco loanese le più divertenti battute e gag di Pierino, l’eroe più popolare delle barzellette italiane.

Il 29 luglio, sarà la volta di Sergio Sgrilli, il comico musicista toscano, che darà vita a sketch sulla paternità, sulla vita di coppia e su assurde quotidianità, per poi abbracciare la sua mitica chitarra e regalare al pubblico brani del suo ultimo disco “dieci venti d’amore”.

One-man show fuori dagli schemi, Fabrizio Casalino si presenterà sul palco di Loano Cabaret, il 10 agosto, con un nuovo spettacolo che sorprenderà per la varietà dei temi: dal Cern di Ginevra alla poetica di De André, dall’evoluzione del cane alla poesia. Uno stand-up autentico, un volo senza freni in cui le parole si alterneranno alla musica, la parodia al monologo.

La rassegna si chiuderà con Michelangelo Pulci (17 agosto), componente dello storico gruppo Cavalli Marci, che darà vita a un susseguirsi di personaggi di estrazione televisiva che lo hanno reso noto al grande pubblico. Dal vivo, il suo trasformismo e il ritmo incalzante delle sue battute lo renderanno davvero esplosivo.

Ai più piccoli e alle famiglie, l’Arena Estiva Giardino del Principe offrirà un programma di iniziative, a ingresso gratuito, inserite nell’ambito del progetto “Loano a misura di Famiglia”, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano. Il programma alternerà spettacoli di teatro ragazzi con proiezioni cinematografiche.

Il 9 luglio la Compagnia Teatro Pirata metterà il scena lo spettacolo “Il tesoro dei pirati”. Con l’ironia propria dei burattini saranno raccontate le imprese di due pirati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena. La rassegna proseguirà con il Teatrino dell’Erba Matta che il 30 luglio racconterà con grandi pupazzi la fiaba popolare “Raperonzola”. Sempre Daniele De Bernardi del Teatrino dell’Erba Matta tornerà a raccontare una fiaba il 6 agosto. Sfogliando le pagine di un libro tridimensionale, un magico cantastorie farà rivivere la storia del Il pifferaio di Hamelin, animando magnifici pupazzi.

L’iniziativa Loano a misura di famiglia intreccerà, poi, la stagione cinematografica, proponendo il 5, 13, 20 agosto la rassegna “Storie di cartone” dedicata ai film d’animazione di Enzo D’Alò. Sul grande schermo del Giardino del principe saranno proiettati i film: “La freccia azzurra”, “La gabbianella e il gatto” e “Pinocchio”. Inoltre, il 25, 26, 27 agosto, il cinema d’autore, assumerà la forma del documentario e racconterà la natura con un ciclo dal titolo “Docunaturae, il pianeta che respira”. I film scelti per questa rassegna sono “Il primo respiro”, “Microcosmos” e “Il popolo migratore”.

Il cinema sarà presente anche il 10, 13 e 14 Luglio con i film dedicati al filone “Il trash che eravamo…” dedicato quest’anno ad Alvaro Vitali. Le serate di cinema all’insegna della risata e della comicità all’italiana regaleranno la visione di tre pellicole: “Gianburrasca”, “Giggi il bullo”, “Paulo Roberto cotechiño”.

Ed infine, l’8 luglio, l’1 e il 18 agosto con il ciclo di film “Sens-Abilità differenti”. Il sottotitolo “la diversità come valore” introduce al tema che sarà sviluppato in tre pellicole: “Freaks”, “Edward, mani di forbice”, “Forest Gump”.