Finale Ligure: appuntamenti con l’Archeotrekking

Altri due appuntamenti con l’Archeotrekking domenica 15 e domenica 22 ????????????????????????????????giugno a Finale Ligure. In cartellone un’escursione a Orco, al Ciappo de Cunche e a Monte Cucco, sulle tracce di enigmatici graffiti lasciati dall’uomo nel corso dei secoli su grandi lastre di Pietra del Finale (15 giugno) e una al Castrum Perticae e a Sant’Antonino a Perti, alla scoperta di alcuni monumenti fondamenti dell’archeologia e della storia del Finale (domenica 22). La partenza di entrambe le escursioni è prevista alle 9,30.

Con il progetto Archeotrekking il Museo Archeologico del Finale intende incrementare la sua offerta culturale e dare ai visitatori la possibilità di conoscere direttamente i contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sue sale. Le escursioni sono proposte in collaborazione con la Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e con il supporto del Comune di Finale Ligure e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.

Domenica 15 giugno, ore 9.30 – Orco, Ciappu de Cunche, Monte Cucco, Orco. In un paesaggio incontaminato, immerso nel verde della vegetazione mediterranea, tra un castello del primo Medioevo costruito su un’altura che domina il territorio e scenografiche grotte ricche di testimonianze archeologiche, s’incontrano gli enigmatici graffiti tracciati dall’uomo nel corso dei secoli su grandi lastre di Pietra di Finale.

Advertisements

Domenica 22 giugno, ore 9.30 – Case Valle, Castrum Perticae, Sant’Antonino di Perti. Nel silenzio della Valle di Perti, in un paesaggio con antiche tracce di coltivazioni e terrazzamenti, tra case rurali e antiche chiese, si visitano alcuni monumenti fondamentali dell’archeologia e della storia del Finale, tra cui il castello bizantino di Sant’Antonino di Perti.

Tariffe: adulti 8,00 €, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni). Si raccomanda l’utilizzo d’attrezzatura da trekking. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro 3 giorni prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale Tel. 019.690020 – info@museoarcheofinale.it Luogo di ritrovo per tutte le escursioni: Museo Archeologico del Finale, Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure Borgo.