Alla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure prosegue la rassegna “Californication”

Proseguono alla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure le iniziative della Castelfranco 1mini rassegna culturale “Californication”. Venerdì 13 giugno, dalle ore 21, si terrà il reading musicale sulla Beat Generation “Battuti ma beati” con Mister Puma e Claudio Bellato, spettacolo a metà strada tra teatro, musica e videoperformance. A seguire dj Keller. Mister Puma: voce narrante; Claudio Bellato: guitars & live electronics; Max Billa: video performance; “Poesie dalla Beat Generation: Gregory Corso, Jack Kerouac, Allen Ginsberg”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Fino al 15 giugno è inoltre visitabile a Castelfranco la mostra fotografica “Californication”, diario di viaggio visuale di Ludovica Basso – Clorophilla (da giovedì a domenica, ore 17-20). Il progetto fotografico si presenta come una sorta di “diario di bordo”, realizzato durante un viaggio a San Francisco e dintorni. La particolarità di questo lavoro risiede nel fatto che le immagini (rigorosamente a pellicola) sono accompagnate e integrate con appunti visuali, che prendono la forma di disegni velocemente abbozzati su uno sketchbook e successivamente colorati ad acquerello.

Il progetto è pertanto frutto di contaminazione tra fotografie e illustrazioni. I due mezzi, infatti, si compensano tra loro: quando uno non riesce a catturare un qualcosa, oppure ha bisogno di un’integrazione, entra in gioco l’altro. Il tutto con uno stile semplice e veloce, nella convinzione che non esistano confini tra un medium e l’altro, ma solo ‘contagi’.

Ludovica Basso, Clorophilla, artista visuale, è laureata in storia dell’arte presso l’Università di Torino e diplomata presso lo IED di Torino nel corso di Fotografia. Ha esposto in varie gallerie italiane, nel giugno 2014 una selezione delle sue opere sarà esposta presso il Verge Center for the Arts, Sacramento California.