“L’agricoltura sociale”: seminario di studio con le Cooperative delle Alpi del Mare

L’agricoltura sociale come nuova frontiera di sviluppo e cooperazione. Se Depuratore ingauno panoramica costa1 xG00ne discuterà nel seminario che si terrà mercoledì 11 giugno alle ore 9.30 presso la Sala dei Comuni Provincia di Imperia – in Viale Matteotti, 147 ad Imperia – organizzato da Confcooperative Imperia-Savona, Confcooperative Liguria, Confcooperative Cuneo e Confcooperative Piemonte.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il seminario -dal titolo “L’agricoltura sociale”- rientra nell’ambito del progetto “Le Cooperative delle Alpi del Mare”, che vede coinvolte le Confcooperative di Cuneo e Savona-Imperia. E proprio sul fronte ligure le cooperative sociali sul territorio sono 59 mentre quelle agricole 17. «Importanti i numeri: oltre 47 milioni di euro totali di fatturato tra le prime e le seconde. Questo sottolinea come l’agricoltura sociale e l’unione tra diverse realtà territoriali siano già e stiano diventando sempre più un orizzonte a cui lo sguardo cooperativistico deve tendere».

Il seminario – che sarà moderato dal Direttore Generale di Confcooperative Cuneo Massimo Gallesio- prenderà avvio con i saluti del Presidente Riccardo Viaggi e del Vice Presidente Marcello De Michelis, quali rappresentanti di Confcooperative Imperia Savona, e con l’intervento del Presidente di Confcooperative Cuneo e Piemonte Domenico Paschetta.

«Questa è una nuova iniziativa di confronto e lavoro congiunto delle tre Provincie e delle due Regioni – affermano Viaggi e Paschetta- e non potrà far altro che accrescere opportunità di collaborazione tra territori diversi, obiettivo per cui è nato il progetto ‘Le Cooperative delle Alpi del Mare’. La cooperazione in agricoltura sociale può infatti vedere la cooperazione sociale ed agricola vere protagoniste di sviluppo».

Il convegno proseguirà con l’introduzione sul tema “L’agricoltura sociale: un incontro virtuoso per la cooperazione ed il territorio” e verrà presentato dal Segretario Generale di Confcooperative Liguria Valerio Balzini a cui seguirà l’intervento di Roberto Barrichello della Regione Liguria sulle disposizioni in materia di agricoltura sociale (L.R. 21.11.2013).

Si procederà poi con la tavola rotonda “Modelli giuridici e contratti di lavoro di riferimento in ambito Agricoltura Sociale” in cui interverranno Maurizia Parola (Responsabile Area Societaria, Contabile e Fiscale di Confcooperative Cuneo), Alberto Bianco (Direttore Centro Servizi Imperia Savona) e Franco Ghillardi (Consulente del Lavoro e Responsabile Area Paghe e Lavoro di Confcooperative Cuneo).

Dopo la testimonianza di alcune esperienze di successo di cooperative in ambito di Agricoltura Sociale che verranno esposte dalla Referente Agricoltura Sociale di Confcooperative Piemonte Elisa Colombo, sarà Maurizio Oliveri del Dipartimento Agricoltura e Pesca di Confcooperative Liguria a trattare le “Linee guida finanziamenti PSR 2014-2020”.

Prima delle conclusioni di Augusto Comes – Responsabile Dipartimento Agricoltura e Pesca di Confcooperative Liguria – sarà la volta di Fedagri Nazionale con Claudio Dusi del Dipartimento Sviluppo di Confcooperative e Responsabile Ufficio Soci Cooperatori.