Savona: amori passioni e capricci per la Giocosa d’estate

di Claudio Almanzi – Sarà “Tosca” ad aprire il cartellone estivo dell’ Fortezza del PriamarOpera Giocosa di Savona, un dramma lirico in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, che andrà in scena venerdì 20 e sabato 21 giugno (alle ore 21 e 15, alla Fortezza del Priamar). La tradizionale stagione estiva dell’ente lirico savonese sarà dunque impostata su amori, passioni, capricci e colpi di scena, temi nodali delle opere di Puccini e Rossini.

“La Tosca” che aprirà la stagione è una coproduzione del Teatro Sociale di Rovigo, con il Bassano Opera Festival, il Teatro Verdi di Padova,lo stesso Teatro dell’Opera Giocosa di Savona ed il Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. Nel cast ci saranno Annalisa Raspagliosi/Tiziana Caruso (Floria Tosca), Krisitan Benedikt/Alberto Profeta (Mario Cavaradossi), Elia Fabbian (Il Barone Scarpia), Enrico Rinaldo (Cesare Angelotti), Domenico Colaianni (Il Sagrestano), Orfeo Zanetti (Spoletta), Andrea Zanin (Sciarrone), Victor Garcia Sierra (Un carceriere), Giovanni Trimurti (Un pastore). Regia, scene e costumi di Hugo De Ana ripresi da Giulio Ciabatti. Sul podio, Fabio Mastrangelo dirigerà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Il Coro Lirico Veneto e Coro Piccoli Cantori di San Bortolo saranno diretti da Dino Zambello e Giorgio Mazzuccato.

Seguirà “La Cenerentola”, melodramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti, in scena il 15 luglio (in occasione dell’evento “Anteprima Due generazioni insieme a teatro”) alle ore 21 e 15. Si tratta di una coproduzione del Teatro dell’Opera Giocosa – ONLUS di Savona e del Teatro Sociale di Rovigo. Nel cast Boyd Owen (Don Ramiro), Riccardo Novaro (Dandini), Simone Alaimo (Don Magnifico), Marianna Vinci (Angelina detta Cenerentola), Francesco Verna (Alidoro), Gabriella Costa (Clorinda), Paola Pittaluga (Tisbe). Regia e costumi Francesco Esposito, scene Mauro Tinti. Orchestra Sinfonica di Sanremo, direttore Giovanni Di Stefano; Coro P. Mascagni Di Savona, Maestro del Coro Gianluca Ascheri. Le repliche sono previste per il 17 e 17 luglio.

Advertisements

Il cartellone sarà completato dagli appuntamenti sinfonici del 22 luglio (ore 21 e 30, Cinderella’s Boys, con protagonisti il tenore Boyd Owen, il baritono Riccardo Novaro ed il basso Francesco Verna; dirigerà Giovanni Di Stefano, Orchestra Sinfonica di Sanremo), 25 luglio (ore 21 e30, Le più belle canzoni del Festival di Sanremo, concerto di Silvia Aprile; Bruno Santori dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo) e 8 agosto (ore 21 e 30, Omaggio alla canzone napoletana, solista Silvia Aprile; Bruno Santori dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo).

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera (P.iazza Diaz, 2 ) avrà i seguenti orari:dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Sarà anche possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamàr un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito dell’Opera Giocosa Per avere altre informazioni,è possibile telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682. Sarà attiva anche l’ opzione Last Minute: mezz’ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al 50% del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l’ubicazione del posto a sedere sono a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo presso lo sportello situato all’interno della Fortezza del Priamar.